Il Papu non convocato contro la Roma
Gasperini: per me ci sono più capitani

Papu Gomez non è stato convocato per Atalanta-Roma, in programma a Bergamo alle 18 di domenica 20 dicembre. Il calciatore argentino è stato al centro della conferenza stampa del mister.

«Mi interessa, quando siamo sul campo, che le regole siano quelle della società applicate dall’allenatore». Alla vigilia della partita casalinga con la Roma, Gian Piero Gasperini, senza nominarlo, parla del Papu Gomez. «Sul privato non sono uno invasivo, non controllo quello che fanno i giocatori. Se non si fa male a nessuno e i miei giocatori si divertono, mi va bene - spiega il tecnico nerazzurro -. I ragazzi giovani al di fuori esprimono la loro gioventù: li stresso abbastanza in campo per essere intenzionato a sapere quel che fanno altrove».

Riguardo alla fascia da capitano, contro la Juventus ceduta da Freuler allo stesso argentino al suo ingresso nella ripresa, Gasperini è netto: «Anzianità, appartenenza e numero di partite giocate determinano il ruolo di capitano. Io sono per più capitani, non esiste solo quello che porta la fascia» precisa Gasperini, che spiega: «Toloi, Freuler e De Roon (dopo Gomez, ndr) sono quelli con più presenze, per me loro tre sono sullo stesso piano.È fondamentale avere più giocatori di riferimento per la società, la squadra, lo spogliatoio e l’allenatore».

Riguardo all’avversario di turno, solo elogi e qualche rimpianto: «Fonseca ha fatto un gran lavoro, la sua è una squadra forte. Nello scorso campionato era partito forte, poi s’è ritrovato attardato senza riuscire a recuperare - chiude -. Dei nostri passati alla Roma Spinazzola sta facendo più degli altri anni, Cristante al primo anno mi aveva stupito per la sua personalità, Mancini ci ha dato tanto e per Ibanez mi dispiace: avrebbe potuto essere importante per l’Atalanta, c’è un po’ di rammarico perché ha dimostrato di avere caratteristiche notevoli».

Per domenica Alejandro Gomez non è nella lista dei convocati dall’allenatore («L’allenatore, in condivisione con la Società, ha deciso di non convocare per scelta tecnica il calciatore Alejandro Papu Gomez» si legge in una nota sul sito dell’Atalanta). Il tecnico nella consueta conferenza stampa non si era pronunciato in tal senso, ma nel corso del pomeriggio si erano succedute indiscrezioni. Rientra invece a disposizione Josip Ilicic, che ha saltato Fiorentina e Juventus per una forma influenzale (mal di gola con febbre): confermati i giovani Manu Gyabuaa (2001, centrocampista) e Amad Diallo (2002, attaccante), l’unica variante rispetto alla gara precedente di campionato è proprio lo sloveno al posto dell’argentino.

In conferenza si è parlato di mercato e qui Gasperini è stato sibillino: «Non possiamo avere troppi giocatori e io non ho intenzione di fare richieste alla società. Vedremo se a gennaio possiamo avere tutta gente che è contenta di essere qua». Ma c’è tempo, e ora si deve pensare alla Roma. «Affrontiamo una squadra di valore, lo era già l’anno scorso ma quest’anno sta facendo ancora meglio, una big del Campionato in ottima condizione, che fa tanti gol e ha trovato il passo giusto - sottolinea Gasperini - Sarà una partita molto interessante, si incontrano due formazioni che hanno voglia di fare bene».

La classifica dell’Atalanta non rispecchia forse le aspettative di inizio stagione «ma le prestazioni sono sempre state buone, magari non sono state valorizzate perché non abbiamo realizzato, come contro Spezia e Verona, ma la squadra aveva creato tanto. In questo calcio così strano a volte gli episodi cambiano le partite» ha detto ancora il mister.

Questa di domenica sarà la penultima gara prima della sosta natalizia che quest’anno sarà comunque molto breve. Poi si ripartirà con un altro tour de force. «Il Campionato è in una fase molto bella, ci sono tante squadre raggruppate in pochi punti e tutte stanno dando il massimo - chiosa Gasperini -. Noi abbiamo bisogno di trovare una striscia lunga e di continuare con le prestazioni che stiamo facendo».

I CONVOCATI per Atalanta-Roma
Questa la lista: portieri: Rossi, Sportiello, Gollini; difensori: Toloi, Sutalo, Palomino, Gosens, Romero, Djimsiti, Mojica, Depaoli, Hateboer; centrocampisti: Freuler, De Roon, Malinovskyi, Pessina, Gyabuaa, Miranchuk; Lammers, Miuriel, Ilicic, Diallo, Zapata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA