Il Perugia stende l’Inter Milan campione d’inverno

I rossoneri hanno battuto il Piacenza, i nerazzurri sono stati largamente sconfitti a Perugia. Nel posticipo la Juve ha travolto il Chievo (4-1) con tripletta di Trezeguet

Lo scudetto d’inverno viene virtualmente cucito sulle maglie del Milan che, grazie al successo sul Piacenza e alla contemporanea sconfitta dell’Inter a Perugia, si sono aggiudicati lo sprint per il titolo di metà campionato. I rossoneri, trafitti da Gurenko in avvio di ripresa, hanno reagito prontamente, pervenendo al pareggio un minuto dopo grazie a un rigore procurato da Inzaghi e trasformato da Pirlo, e segnando poi con Rivaldo il gol della vittoria.

I numeri dell’andata sono tutti favore dei rossoneri di Ancelotti (maggior numero di vittorie, miglior attacco e miglior difesa del torneo), che meritano il primato, anche se i veri protagonisti dell’ultima giornata d’andata sono stati i direttori di gara, che hanno condizionato con il loro operato l’esito di alcune partite.

A lamentarsi maggiormente - oltre a Capello e alla Roma - è l’Inter, largamente sconfitto a Perugia (4-1). I nerazzurri di Cuper recriminano sulle prime due reti degli umbri: la prima realizzata su rigore concesso per un presunto fallo di mano di Cordoba su colpo di testa di Tedesco; la seconda di Vryzas viziata da un fallo di mani dell’attaccante stesso.

E anche il posticipo a Verona tra Chievo e Juventus, vinto di goleada dai bianconeri di Lippi (4-1 con tripletta di Trezeguet), si è lasciato dietro un’ampia scia di polemiche per le condizioni di visibilità in cui si è giocato il primo tempo con un Bentegodi totalmente avvolto nella nebbia.

Ha vinto ancora la Lazio (2-1), che ha interrotto la serie positiva (otto gare) dell’Udinese. I biancocelesti di Mancini hanno raggiunto al secondo posto della graduatoria l’Inter, a tre lunghezze dal Milan.

Pareggi senza reti tra Modena-Brescia e Torino-Como, mentre nei due anticipi del sabato il Parma aveva superato l’Empoli (2-0) con un gol per tempo e la Reggina aveva sconfitto (1-0) il Bologna con una rete del figlio d’arte bergamasco Gianluca Savoldi.

Risultati 17ª giornata e marcatori

Atalanta-Roma 2-1 (9’ pt Totti, 41’ pt Doni, 42’ st Tramezzani)

Chievo-Juventus 1-4 (11’ pt Trezeguet, 20’ pt Del Piero rigore, 23’ st Trezeguet, 27’ st Cossato, 41’ st Trezeguet)

Lazio-Udinese 2-1 (27’ pt Lopez, 41’ pt Muzzi, 46’ pt Fiore)

Milan-Piacenza 2-1 (8’ st Gurenko, 9’ st Pirlo rig., 24’ st Rivaldo)

Modena-Brescia 0-0

Parma-Empoli 2-0 (13’ pt Gilardino, 37’ st Adriano)

Perugia-Inter: 4-1 (10’ pt Ze’ Maria, 34’ pt e 19’ st Vryzas, 10’ st Fusani, 34’ st Vieri rig.)

Reggina-Bologna 1-0 (15’ pt Savoldi)

Torino-Como 0-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA