Italia, ko indolore con l’Irlanda
Ora c’è la Spagna: vietato sbagliare

Già certa del primato e in attesa di sfidare lunedì la Spagna negli ottavi di Euro2016, l’Italia chiude il Girone E con una sconfitta. Dopo i successi contro Belgio e Svezia, gli azzurri si arrendono all’Irlanda, che a Lilla si impone per 1-0 con la rete decisiva, a 5’ dal novantesimo, di Brady che porta anche l’Irlanda agli ottavi.

Proprio in vista della sfida con i bi-campioni in carica, Conte rivoluziona la squadra azzurra, inserendo Sirigu tra i pali, Ogbonna in difesa, Bernardeschi in mezzo al campo e Immobile di punta assieme a Zaza. Nel primo tempo l’Italia conclude verso la porta avversaria una sola volta, al 43’, con un destro di Immobile dalla distanza fuori di poco. Per il resto, è un leit-motiv irlandese. Al 9’ Hendrick è subito pericoloso con un sinistro che sfiora l’incrocio, al 21’ Sirigu sventa in corner un bel colpo di testa di Murphy. Al 31’ Sirigu non esce e Duffy stacca senza centrare il bersaglio.

Al 44’, contatto nell’area azzurra tra Bernardeschi e McClean che l’arbitro Hategan non punisce con il penalty. Nella ripresa, all’8’, una girata al volo di Zaza strappa applausi, un po’ meno un mancato disimpegno in area di Thiago Motta che fa imbufalire Conte. Al 29’ McGeady metta alto di sinistro, entra Insigne e il napoletano, al 32’, si fa subito vedere con una conclusione che impatta il palo a portiere battuto.

Al 39’, su erroraccio di Bonucci, Hoolahan ha la palla per passare ma Sirigu è provvidenziale. Ribaltamento di fronte e tocca ad El Shaarawy farsi minaccioso ma, al 40’, sono i ’verdì a segnare, con un’inzuccata di Brady che stende la Nazionale. Un ko indolore per gli azzurri, l’Irlanda festeggia invece una storica qualificazione, approdando agli ottavi tra le migliori terze.

Grazie al gol di Brady contro l’Italia nei minuti finali, l’Irlanda è l’ultima delle ripescate come migliori terze. Questa la griglia degli ottavi di finale di Euro 2016: Svizzera-Polonia (sabato 25 giugno a Saint-Etienne, ore 15) Galles-Irlanda(sabato 25 giugno a Parigi, ore 18) Croazia-Portogallo (sabato 25 giugno a Lens, ore 21) Francia-Irlanda del Nord (domenica 26 giugno a Lione, ore 15) Germania-Slovacchia (domenica 26 giugno a Lille, ore 18) Ungheria-Belgio (domenica 26 giugno a Tolosa ore 21) Italia-Spagna (lunedì 27 a Parigi-Saint Denis, ore 18) Inghilterra-Islanda (lunedì 27 giugno a Nizza, ore 21).

© RIPRODUZIONE RISERVATA