Italia-Olanda a Bergamo, Gravina:
«Vorremmo più di mille spettatori»

L’auspicio del presidente della Figc per la partita di Nations League in programma il 14 ottobre: «Lo meriterebbero i tifosi e la città».

«In occasione di Italia-Olanda a Bergamo vorremmo aprire oltre i mille spettatori consentiti». È l’auspicio del presidente della Figc, Gabriele Gravina, espresso a margine del Premio Colalucci. «Lo meriterebbero i tifosi e la città di Bergamo. La speranza è che qualcuno capisca in termini di sensibilità quanto sia importante - ha aggiunto il presidente federale - Noi non vogliamo aprire i botteghini, vogliamo solo invitare e far partecipare in quell’occasione tutti quelli che sono stati un esempio di attaccamento per questo Paese, come i medici e gli infermieri. Sarebbe doveroso da parte del calcio e del nostro Paese accogliere questi eroi e speriamo che l’Uefa dopo la Supercoppa tra Siviglia e Bayern Monaco possa autorizzarci ad aprire gradualmente la capienza dello stadio rispettando i principi della salute degli spettatori».

Gravina ha accennato anche al problema dei tamponi per i giocatori: «Non è sostenibile. Non voglio entrare nel merito di valutazioni economiche e finanziarie che non mi appartengono, ma se si parla di tutela della salute cerchiamo di entrarci applicando anche criteri che la scienza porta avanti. Fatto ogni quattro giorni, come sottolineato dal verbale del CTS, il tampone è particolarmente invasivo e dannoso per le mucose dei nostri calciatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA