Judo, Bianchessi si ferma i piedi del podio Ivano Brugnetti oro nella 20 km marcia

Il sogno di Paolo Bianchessi di conquistare una medaglia alle Olimpiadi s’infrange all’ultimo assalto. Il 23enne gigante bergamasco, di Osio Sotto, è stato sconfitto nella finale per la medaglia di bronzo dall’estone Indrek Pertelson. Bianchessi era giunto alla semifinale del torneo olimpico di judo, categoria +100 chili, vincendo tutti gli incontri. In semifinale, però, si è dovuto arrendere di fronte al giapponese Keiji Suzuki. Bianchessi si era qualificato alla semifinale, superando al golden score l’olandese Dennis Van der Geest. Il gigante bergamasco ha dovuto fare ricorso a tutto il suo mestiere per avere ragione del possente avversario olandese. Bianchessi in precedenza aveva battuto il sudcoreano Sung-Beom, campione asiatico, e l’ucraino Pollanski infine l’olandese Van der Geest.

La settima giornata dei Giochi olimpici di Atene si è aperta nel migliore dei modi per i colori azzurri, grazie all’impresa del lombardo Ivano Brugnetti, che ha conquista la prima medaglia d’oro in palio nell’atletica leggera nella 20 km di marcia. Poco dopo la triestina Valentina Turisini, 35 anni, ha ottenuto la medaglia d’argento nel tiro a segno specialità carabina tre posizioni con il punteggio di 685,9.

Negli sport di squadra, le ragazze del Setterosa di pallanuoto (8-6 sul Kazakhstan) vanno ai quarti di finale, dove affronteranno l’Ungheria, mentre torna a casa l’Italia del softball, che ha concluso il torneo di qualificazione con una sconfitta è stata sconfitta (1-0 dal Canada). Ha raccolto la prima vittoria nel torneo olimpico la nazionale italiana di baseball (5-4 su Taiwan). Anche le azzurre della pallavolo, battendo il Kenia 3-0, hanno centrato l’obiettivo dell’ingresso nei quarti di finale del torneo olimpico.

(20/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA