L’1-0 al Napoli ribalta voti e giudizi
Ora Petagna in vetta. E Gasp risale

Atalanta, dalle stalle alle stelle. È stata sufficiente una partita strepitosa contro il Napoli per rilanciare le quotazioni della squadra nerazzurra, sia come classifica e considerazione generale, sia come individualità.

Ne sono specchio fedele le pagelle dei nostri lettori che, insieme ai commenti, pubblicati anche sul giornale, stanno contribuendo a inquadrare la stagione della squadra bergamasca, considerato che si stanno esprimendo con competenza. Ebbene, fino alla partita di domenica scorsa i giocatori sufficienti nella valutazione complessiva delle prime sei giornate si contavano sulle dita di una mano, ora sono più che raddoppiati.

E che dire di mister Gasperini? Era finito addirittura sotto il 5, era salito a 5,11 dopo il match vittorioso contro il Crotone e con l’impresa contro il Napoli, nell’1-0 si è vista benissimo la sua mano nella strategia tattica vincente e nella scelta dei giocatori, è balzato a 5,83 di media. Insomma, per i nostri lettori sta correndo a grandi passi verso la sufficienza e la speranza è che possa spiccare presto il volo, vorrebbe dire che anche l’Atalanta è proiettata verso un rendimento non più discontinuo.

Intanto c’è da rilevare che l’8,05 con il quale i navigatori del sito internet de L’Eco di Bergamo hanno premiato il tecnico torinese per la prestazione dell’Atalanta di domenica scorsa è stato il voto più alto in assoluto ricevuto nelle prime sette giornate da un giocatore o dall’allenatore. Ma domenica è stato un trionfo per tutta la squadra, in quanto nessuno è stato bocciato con l’insufficienza e 10 giocatori su 14 hanno avuto in pagella un voto superiore a 7. Il miglior giocatore in campo è stato Gomez, con una media di 7,72, che ha superato la concorrenza di Petagna (7,54) e Berisha (7,51). Ai piedi del podio Freuler (7,45) e il giovane Caldara (7,34), alle loro spalle Masiello (7,31), Toloi (7,22), Gagliardini (7,16), Kurtic (7,03) e Conti (7,02).

Spiccano naturalmente i giudici ultra positivi per Caldara e Gagliardini che erano praticamente esordienti e invece non hanno tradito il minimo tentennamento. E quando tutti i giocatori giocano bene vuol dire proprio che la squadra funziona come un orologio svizzero. Per l’effetto della partita di domenica e per la giornata di squalifica che ha negato a Kessie di giocare, è cambiata anche la classifica generale. Il primo in assoluto è Caldara con 7,34, però ha giocato appena una partita e dunque non è giusto considerarlo leader reale, almeno per il momento. In vetta, valutiamo chi ha giocato almeno la metà delle partite, c’è dunque Petagna con 6,72, secondo è Berisha con 6,58 e terzo è Kessie, che ha perso il comando, con 6,52. Un trio totalmente imprevisto alla vigilia del campionato. Quarto è Masiello con 6,40, mentre la quinta posizione la condividono Gomez e Freuler con 6,29.

Ricordiamo che nelle ultime due stagioni, quando però i lettori ancora non avevano la possibilità di votare ma indicavano soltanto il miglior atalantino in campo, il sito internet de L’Eco di Bergamo aveva eletto Sportiello nel 2014/15 e de Roon nel 2015/16 come i nerazzurri più meritevoli. Chissà chi vincerà stavolta. Sarà Gomez, il giocatore più forte in rosa, o una sorpresa?

© RIPRODUZIONE RISERVATA