La Birreria San Pietro fa centro
Campione provinciale di freccette

Sabato 27 e domenica 28 maggio, si sono svolte a Castelcovati in provincia di Brescia, le finali provinciali a squadre Fidart di freccette.

La manifestazione vedeva partecipare le squadre migliori classificate dei rispettivi gironi delle province di Brescia e Bergamo. La fase a gironi si era svolta nei mesi precedenti ed aveva visto la partecipazione di 11 squadre categoria Elite, 11 di categoria Master e 23 categoria Amatori. I migliori Team si sono poi sfidati nelle finali ed anno visto l’affermazione dei Silver Lions (squadra di casa) nella categoria Elite, Mentre per la categoria Master si sono affermati i ragazzi della Birreria San Pietro di Alzano Lombardo, formazione bergamasca formatasi una decina di anni fa, squadra già capace di conquistare il titolo di campioni provinciali Amatori nel 2007, e finalmente dopo vari tentativi capace di aggiudicarsi il titolo di Campione nella categoria Master.

Giorgio Casati, uno dei giocatori «storici» della Birreria San Pietro, ci racconta che l’avventura era iniziata nel 2006 per gioco, grazie a Marco Zerbini responsabile Fidart per Brescia e Bergamo che riuscì a coinvolgere i proprietari Massimo e Paolo a formare una squadra ed a iscriverla al campionato amatoriale. Da un gruppo di amici, che si ritrovava la sera per una birra e poi si sfidava facendo una partita a freccette è nata una passione. Già dopo il primo torneo si è visto che la Birreria San Pietro non scherzava, sono passati diversi anni e parecchie partecipazioni alle fasi finali, sia provinciali che nazionali, e il risultato è finalmente arrivato. Nella squadra di Alzano Lombardo, oltre a Giorgio Casati e Massimo Quaglia (titolare e capitano della Birreria San Pietro) c’è da segnalare la prestazione di Manuel Iurman che ha trascinato i compagni alla vittoria, e dei nuovi componenti Plebani Luigino e Canciani Alex, oltre che ai giovani Gritti Andrea e Carrara Francesco residenti proprio in paese.

Adesso aspettiamo che i nostri freccettari si facciano onore nell’imminente futuro, magari al torneo regionale, che si dovrebbe svolgere nei prossimi mesi, e che vedrà partecipare le migliori squadre delle province di Brescia/Bergamo, Varese, Mantova e Cremona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA