La Ferrari 2003 nel ricordo di Gianni Agnelli

Si chiama F2003-GA ed è intitolata all’Avvocato appena scomparso la nuova monoposto di Maranello. La vettura è stata presentata questa mattina nella nuova Logistica della Ferrari sulla pista di Fiorano

Fiocco rosa per la F2003-GA, la nuova Ferrari di Formula 1. Il nome della monoposto è un tributo all’avvocato Gianni Agnelli, l’appena scomparso presidente onorario della Fiat e grande sostenitore della Ferrari. La vettura, con cui Maranello si appresta a difendere i titoli mondiali piloti e costruttori, porta infatti la sigla GA, come Gianni Agnelli. La F2003-GA è stata presentata questa mattina nella nuova Logistica della Ferrari sulla pista di Fiorano, a Maranello.

Alla cerimonia della presentazione, svoltasi nel «dirigibile» erano presenti 600 fra invitati e addetti ai lavori, alla presenza dei vertici della Fiat (Paolo Fresco, John Elkann e Alessandro Barberis).

Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, Si è visibilmente commosso nel ricordare Gianni Agnelli: «Così come lo scorso anno abbiamo dedicato ad Enzo Ferrari la nostra macchina più innovativa ed estrema, è con commozione e gratitudine che dedichiamo quest’anno la nuova Ferrari a una persona che ci è stata molto, molto vicina e che personalmente mi mancherà moltissimo. L’avvocato Gianni Agnelli è stato punto di riferimento della mia vita per oltre 35 anni, e non lo dimenticherò mai. Dal ’92 al ’99 abbiamo lavorato molto per riportare la Ferrari al successo in Formula Uno il suo supporto è stato sempre fondamentale. Ci mancherà".

F2003-GA: SCHEDA TECNICA

L’autotelaio è in materiale composito: a nido d’ ape con fibra di carbonio, il cambio è longitudinale Ferrari con differenziale autobloccante. Il comando è semiautomatico sequenziale a controllo elettronico, per sette marce più la retromarcia. I freni sono a disco autoventilanti in carbonio. Le sospensioni sono indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore. La F2003-GA è lunga 4545 millimetri, larga 1796, alta 959. Il passo è di 3100 millimetri, la carreggiata anteriore di 1470, quella posteriore di 1405. La vettura pesa (con acqua, olio e pilota) circa 600 kg. Le ruote anteriori e posteriori sono da 13 pollici. Il motore, lo 052, è un 10 cilindri a V e il blocco cilindro è in alluminio microfuso. Le valvole sono 40 e la distribuzione è pneumatica. La cilindrata totale è pari a 2997 centimetri cubici. L’iniezione elettronica digitale è fornita dalla Magneti Marelli, così come l’ accensione elettronica statica.

(07/02/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA