La Foppa va a Casalmaggiore Sfida alle campionesse d’Italia

La Foppa va a Casalmaggiore
Sfida alle campionesse d’Italia

La Foppa va a Casalmaggiore. A far visita alle campionesse d’Italia in carica. A Francesca Piccinini. Alla squadra capolista. Sì, un’altra capolista: dopo Conegliano è il turno della Pomì.

Dopo aver ospitato le venete, la Foppapedretti si prepara alla prima trasferta dell’anno, a Cremona, dove affronterà una formazione che sta convincendo anche in Europa, grazie ai risultati ottenuti nella cavalcata di Champions League: «Sappiamo che questo inizio di campionato è un po’ complicato - sottolinea il capitano Paola Paggi - perché andiamo a giocare contro le squadre più forti. Ma in una settimana possono cambiare tante cose, in una settimana possono riprendere tante giocatrici a stare meglio».

Fondamentale, dunque, sarà lo stato di salute delle rossoblù: migliorano le condizioni di Paola Cardullo, che ha ripreso ad allenarsi con la squadra a dispetto del dolore al ginocchio destro causato da un’infiammazione. Continuano invece a preoccupare quelle di Celeste Plak, ancora precauzionalmente ferma: anche per lei è un’infiammazione la causa del dolore alla spalla destra.

Ma oltre alla condizione atletica, il lavoro settimanale è stato puntato anche su tattica, affiatamento e ritmo partita. «Dobbiamo riprendere un po’ di meccanismo dopo la lunga sosta natalizia, un po’ di affiatamento - spiega Paola Cardullo - Penso che basti poco, si può solo che migliorare. Al di là del risultato, a Casalmaggiore dobbiamo dimostrare di giocare una bella pallavolo e tornare alla pallavolo alla quale eravamo abituati».

Il match, diretto dagli arbitri Giuliano Venturi e Dominga Lot, andrà in scena al PalaRadi di Cremona dalle 18 di domenica. Diretta streaming per gli abbonati a lvftv.com e differita su BG24 lunedì alle 21.30.

IL PROGRAMMA DELLA QUINDICESIMA GIORNATA DI CAMPIONATO
sabato 23 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Liu Jo Modena - Metalleghe Sanitars Montichiari

domenica 24 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano - Obiettivo Risarcimento Vicenza

domenica 24 gennaio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Club Italia - Igor Gorgonzola Novara
Sudtirol Bolzano - Unendo Yamamay Busto Arsizio
Pomì Casalmaggiore - Foppapedretti Bergamo
Nordmeccanica Piacenza - Il Bisonte Firenze
Riposa: Savino Del Bene Scandicci

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 30, Pomì Casalmaggiore 30, Igor Gorgonzola Novara 29, Nordmeccanica Piacenza 29, Liu Jo Modena 26, Savino Del Bene Scandicci 22, Foppapedretti Bergamo 20, Metalleghe Sanitars Montichiari 15, Unendo Yamamay Busto Arsizio 15, Club Italia* 13, Obiettivo Risarcimento Vicenza 10, Sudtirol Bolzano 9, Il Bisonte Firenze 4.
* una partita in meno


© RIPRODUZIONE RISERVATA