La Foppapedretti a Novara cerca l’aggancio in vetta

Asystel Novara e Foppapedretti incrociano le strade oggi pomeriggio per dar vita all’atteso scontro che dirà quale delle due è, in questo momento, la squadra pilota del campionato. Finora è stato più lineare il cammino dell’Asystel, che ha ceduto solamente un punto (al Vicenza) dei 24 a disposizione, mentre la Foppapedretti ne ha lasciati per strada quattro: due al Chieri, uno al Perugia e uno allo stesso Vicenza. Sono dunque tre le lunghezze che dividono attualmente le due più attese protagoniste del campionato e ciò colloca l’Asystel in una oggettiva condizione di favore, ulteriormente accentuata dal fatto di giocare in casa: la partita è infatti in programma al Pala Dal Lago con inizio alle 15,30 (sintesi differita su Rai 3 alle 17, inserita nel contenitore di Sabato Sport).

Come dice Caprara, coach delle rossoblù, la squadra novarese è forte in tutti i settori. L’allenatrice Lang Ping, che siede sulla panchina delle piemontesi per il secondo anno consecutivo, può infatti schierare un eptetto di partenza di assoluta eccellenza: palleggiatrice la cinese He, opposta la belga De Carne, schiacciatrici-ricevitrici la romena Pirv e la polacca Glinka, centrali Anzanello e l’ex foppesca Mello, libero l’azzurra Pally Cardullo. A disposizione del tecnico ci sono poi tre giocatrici in grado di entrare in campo in qualsiasi momento senza provocare scompensi allo schieramento-base: le schiacciatrici Sun (cinese) e Nucu (romena) e la diciannovenne centrale Martina Guiggi, da tempo nel mirino della Nazionale di Bonitta.

Per reggere il contraddittorio contro questa corazzata servirà ovviamente una Foppa in grande spolvero, diversa rispetto a quella in chiaroscuro delle ultime uscite. La squadra rossoazzurra, dopo lo stop di Chieri e il mezzo stop contro il Vicenza, è chiamata a fornire una prestazione convincente sul piano del gioco, nella certezza che soltanto attraverso il gioco sarà possibile arrivare al risultato.

Programma della 9ª giornata (domenica 14 dicembre ore 17.30):

Asystel Novara - Radio 105 Foppapedretti (sabato ore 15.30)

Icot Tec Forlì - Despar Perugia

Vini Monte Schiavo Jesi - Volley Modena

Minetti Infoplus Vicenza - Scavolini Pesaro

Johnson Matthey Sassuolo - Pallavolo Reggio Emilia

Pallavolo Chieri - Pineta Guru Ravenna (ore 15.10)

La Classifica: Asystel Novara punti 23; Radio 105 Foppapedretti e Pallavolo Chieri 20; Despar Perugia 17; Icot Tec Forlì 12; Monte Schiavo Jesi 11; Minetti Vicenza 10; Pallavolo Reggio Emilia e Scavolini Pesaro 8; PinetaGuru Ravenna 7; Volley Modena 6; Johnson Matthey Sassuolo 2.

(13/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA