La Mezza sul Brembo nel ricordo di Togni
Venerdì nastri neri e un minuto di silenzio

La Mezza sul Brembo del 6 gennaio sarà un’occasione ufficiale per ricordare la figura di Franco Togni. L’evento infatti è organizzato dai Runners Bergamo, società per cui il maratoneta era tesserato e per la quale svolgeva l’attività di allenatore.

Togni aveva partecipato a diverse edizioni e negli ultimi anni era stato uno dei protagonisti della cerimonia di premiazione insieme ad altri grandi personaggi dell’atletica nazionale. Da corridore oppure, in bicicletta, al seguito di qualche suo atleta, Togni non sarebbe mancato neppure quest’anno.

La società intende ricordarlo in maniera sobria ma con gesti densi di significato. Nell’area del ritiro pettorali, presso il Cus di Dalmine, verrà posizionato un cesto contenente dei nastrini neri. Chiunque potrà liberamente decidere di prenderne uno, da appuntare - con una spilla - alla maglia, in segno di lutto. L’iniziativa viene quindi volutamente estesa a tutti gli atleti, non soltanto a quelli in divisa Runners Bergamo.

Nei minuti che precedono il via della corsa, alla quale sono attesi oltre mille concorrenti provenienti da tutta Italia, si osserverà un minuto di silenzio. Un altro momento di commemorazione collettiva è in fase di preparazione, con l’obiettivo di - chiarisce il direttivo - «poterlo sentire ancora fra noi».

Fra i top runner ai nastri di partenza ci sarà sicuramente il giovane bergamasco Pietro Sonzogni, alfiere dei Runners Bergamo allenato e cresciuto proprio da Franco Togni. Un legame saldo e profondo, il loro, fatto di fiducia e stima. «Correrò la Mezza sul Brembo cercando di dare il massimo, con un sorriso, come avrebbe voluto lui», ha dichiarato il talentuoso 22enne.

La Mezza Maratona sul Brembo, gara nazionale Fidal di 21.097 km, è in programma venerdì 6 gennaio. Partenza e arrivo a Dalmine, giro unico chiuso al traffico veicolare attraverso i paesi di Treviolo, Osio Sopra e Osio Sotto. Le iscrizioni chiudono il 4 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA