La Nazionale a Bergamo mercoledì 15 novembre

La Figc ha voluto così rendere omaggio alla memoria di Giacinto Facchetti decidendo di far giocare la partita amichevole contro la Turchia nella provincia in cui Facchetti è nato

L’amichevole della Nazionale contro la Turchia, in programma mercoledì 15 novembre, si giocherà a Bergamo. La Figc ha voluto così rendere omaggio alla memoria di Giacinto Facchetti decidendo di far giocare la partita nella provincia in cui Facchetti è nato. «Vogliamo ricordare il campione e l’uomo un esempio di serietà, di rettitudine e di lealtà sportiva» ha detto Gigi Riva, vice commissario della Figc con delega alle squadre nazionali e per molti anni compagno di squadra di Facchetti in azzurro.

«In un periodo così delicato - prosegue il comunicato - e difficile per il calcio italiano, il suo stile e il suo modo di interpretare lo sport deve essere un insegnamento soprattutto per i più giovani». 

Grande capitano della Nazionale, con 94 presenze in azzurro, Campione d’Europa nel 1968, bandiera dell’Inter, Facchetti è scomparso poche settimane fa dopo una lunga malattia mentre era presidente dell’Iter alla quale ha dedicato tutta la vita di calciatore e di dirigente.

E in tutto il mondo, non solo quello sportivo, la sua scomparsa ha suscitato molta emozione. «Proprio in questo spirito - spiega la Federcalcio nella nota - per rendere omaggio alla memoria di Facchetti, la Figc organizzerà in collaborazione con il Comune di Bergamo una serie di iniziative collaterali alla partita tra Italia e Turchia, coinvolgendo i giovani calciatori e i ragazzi delle scuole della città».

(13/10/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA