La Radici nuoto non perde un colpo
In vasca a Parre duecento atleti

La Radici Nuoto non perde un colpo: anzi, in questo caso, un tuffo! Domenica 19 febbraio, presso la piscina comunale di Parre, è andato in scena il 6° trofeo internazionale “Cav. Gianni Radici” che per la sesta volta consecutiva è stato vinto dalla società padrona di casa.

La Radici Nuoto non perde un colpo: anzi, in questo caso, un tuffo! Domenica 19 febbraio, presso la piscina comunale di Parre, è andato in scena il 6° trofeo internazionale “Cav. Gianni Radici” che per la sesta volta consecutiva è stato vinto dalla società padrona di casa.

Traguardo che assume ancora maggior importanza perché quest'anno la Radici Nuoto festeggia il suo 35° anniversario di fondazione: 1977-2012, trentacinque anni di successi incrementati nell'ultimo decennio grazie al trasferimento nell'attuale impianto natatorio di Parre, sede degli allenamenti.

Domenica sono scesi in vasca 200 atleti divisi nelle categorie Esordienti A/B, Ragazzi ed Assoluti, con 6 società partecipanti: oltre alla Radici Nuoto ecco il Gruppo Nuoto Osio, MC2 Buccinasco, Senago, Chiavenna e la squadra ungherese di Erd, la Elsö Èrdi Úszóegylet, accompagnata dalla madrina Krisztina Egerszegi, una delle più grandi nuotatrici di sempre e attuale detentrice del record europeo dei 200 dorso ottenuto il 22 agosto 1991 agli Europei di Atene (2'06”62).

Da segnalare alcune prestazioni individuali: nei 100 FA Esordienti B donne Minovic Maja della MC2 ha chiuso in 1'25”21 mentre nei 100 rana Esordìenti A uomini il protagonista è stato Daniele Parati del Gruppo Nuoto Osio con 1'18”55. Tra gli Assoluti, l'ungherese Toth Lili nei 100 DO e il portacolori della Radici Nuoto Dario Paganessi nei 100 RA hanno fatto segnare le migliori prestazioni rispettivamente con 1'05”52 e 1'04”15.

Questo il bilancio finale dell'allenatore della Radici Nuoto Ezio Pezzoli: “Sono soddisfatto perché tutti i miei atleti hanno contributo al raggiungimento dell'obiettivo, mantenere il trofeo a Parre. Siamo un ‘ottima squadra, un gran gruppo con ottime individualità e aspetto la conferma di questi risultati anche nel prossimo week – end quando saremo impegnati ai Campionati Regionali.”

“Sono entusiasta – ha dichiarato il presidente della Radici Nuoto Giuliano Cucchi - per aver onorato la memoria di uno sportivo doc come è stato il Cavalier Gianni Radici e perché siamo riusciti ancora una volta ad organizzare un Trofeo che ogni anno richiama a Parre un sempre maggior numero di pubblico e addetti ai lavori. Ringrazio atleti, allenatori e genitori per averci aiutato in questi 35 anni a far diventare la Radici Nuoto una delle migliori squadre del nuoto bergamasco . 35 anni di successi, avanti così!”. Per tutti i risultati completi www.radicinuoto.it oppure consultare gli allegati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA