La Remer brilla a Biella, ma perde
Al PalaFacchetti il risultato si può ribaltare

Mancato blitz, davvero per poco, a Biella, da parte di una spumeggiante Remer in gara uno playoff (90-83 il finale). Basta dire che a circa due minuti dal termine della combattuta partita le contendenti si trovavano in perfetta parità.

Poi nel convulso finale a Marino è stato fischiato un fallo antisportivo, quanto meno discutibile, e per i locali la strada si è definitivamente spianata. Peccato perché la Remer che ha giocato in Piemonte avrebbe meritato di tornare a casa con la preziosa vittoria. In ogni caso se capitan Rossi e compagni giocheranno sul medesimo copione domenica al PalaFacchetti prevedere il ricorso alla bella, in programma mercoledì prossimo, rientra nella razionalità. Remer che sgombra da qualsiasi pressione psicologica, dopo il brillante percorso in regular season, era partita con il vento in poppa tanto da piazzare un sorprendente 13-3 nel giro di un paio di minuti.

Vantaggio ridotto a 5 lunghezze (23-18) allo scadere del primo quarto. Proseguendo nel recupero i giocatori del Biella a metà della seconda frazione avevano addirittura raggiunto un + 10. Ma la pronta reazione della Remer, in virtù dei canestri dalla lunga distanza di Marino e Carnovali, ha prodotto un meno 6 all’intervallo lungo. È seguito un terzo tempo magistrale della Remer tanto che i bergamaschi si sono ripresentati in campo per l’ultima frazione con un + 4 (66-62). Per arrivare a tanto la Remer si è superata sotto l’aspetto atletico e nella esecuzione degli schemi escogitati in settimana dall’ applaudito coach Adriano Vertemati. Tensione, naturalmente, a mille nei 10 minuti finali: 71 pari al 5’ e poi, pressoché, punto a punto sino, come si è detto, a poco più di un minuto dalla sirena.

A livello individuale, migliore in senso assoluto il talentuoso Marino autore di triple impossibili oltre a dirigere in maniera superba la regia. Superlativi pure il suo “gemello” Rossi e Carnovali (in doppia cifra). Sul fronte opposto gigantesco Raymond (31 punti) ben supportato da Lombardi e Infante. Ha pesato non poco l’inatteso forfait di Gaspardo (colpito da una gastroenterite) oltre all’annunciata assenza di Kizlink.

Angelico Biella: 90

Remer Treviglio: 83

Parziali: 18-23, 42-36, 62-66, 90-83.

ANGELICO BIELLA: Johnson, Chillo 4, Laquintana 2, Lombardi 19, Raymond 31, Infante 5, Berti 7, De Vico 14, Danna ne, Marzaioli 8. All. Corbani.

REMER TREVIGLIO: Marusic 2, Slanina 8, Marino 29, Carnovali 13, Rossi 14, Sabatini 15, Beretta, Turel 2. Ne: Pasqualin, Permon. All. Vertemati.

ARBITRI: Bartoli, Marton e Pierantozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA