La Settimana Lombarda slitta a fine stagione

Grossa novità nel calendario ciclistico del 2004. La Settimana Bergamasca, da qualche anno ribattezzata Settimana Lombarda, giunta all’edizione numero 34, non si disputerà più nel tradizionale periodo pasquale, o comunque nel mese di aprile, come è avvenuto per oltre un trentennio, bensì a fine stagione. L’organizzatore Gianni Sommariva l’ha infatti messa in calendario nella seconda settimana di ottobre, per la precisione da mercoledì 6 a domenica 10.

Ripiego o scelta ponderata? «E’ stata una scelta ponderata - spiega lo stesso Sommariva - dopo che avevo constatato che ad aprile la mia corsa veniva sempre più schiacciata da altri avvenimenti, a cominciare dalle classiche di Coppa del Mondo. Così, invece, col Mondiale di Verona in programma domenica 3 ottobre, mi resta campo libero per organizzare la Settimana nei giorni successivi e renderla più strategica in funzione di Milano-Torino, Giro del Piemonte e Giro di Lombardia della settimana successiva. Ne ho già parlato con alcuni direttori sportivi, con Gimondi, con l’avvocato Castellano, e tutti si sono dichiarati d’accordo».

Anche nel 2004 la Settimana Lombarda è iscritta in calendario con classificazione 2/5, aperta cioé a corridori professionisti, dilettanti élite e under 23.

(07/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA