Lamborghini, nuovo reparto Motorsport
Doppio impegno per Bonaldi nel 2016

Lamborghini Bergamo-Gruppo Bonaldi cresce e inaugura il nuovo reparto Motorsport, la squadra corse del Gruppo, nata nel 1992 dalla passione dell’ingegner Giampietro Bonaldi, fondatore del Team.

Uno spazio di circa 1.000 mq, allestito al piano superiore dello Showroom Lamborghini di Azzano San Paolo che, insieme al quartier generale di via 5° Alpini a Bergamo, e alle filiali di Treviglio e Lecco, completa le sedi del gruppo automobilistico bergamasco.

Oltre ad un rinnovato spazio per gli Uffici gestionali e dedicati al management del Team, il nuovo reparto tecnico si configura in quattro aree distinte: postazioni vetture, con 4 isole di intervento, ciascuna per 2 vetture (per un totale di 8 automobili su ci si può agire contestualmente), un’area assemblaggio, dedicata a cambi e motori, un’area meccanica, provvista di macchine utensili per le lavorazioni meccaniche di precisione, e un’area fabbricazione, per la lavorazione delle lamiere e dei tubolari. L’investimento è di circa 400.000 euro.

«La squadra corse del Gruppo Bonaldi, unica nel suo genere in Italia perché nata e gestita totalmente all’interno delle attività del concessionario, ha fatto tanta, bella strada - dichiara Michele Brusa, Team Principal Bonaldi Motorsport -. Quando il Team Bonaldi Motorsport è nato, all’inizio degli anni 1990, era una sfida per pochi appassionati. Abbiamo cominciato a preparare e gestire in pista una, al massimo due vetture, mentre oggi la nostra squadra ne conta fino a otto, tutte impegnate in campionati di livello internazionale e mondiale, e da due anni consecutivi siamo campioni d’Europa e del mondo del Super Trofeo Lamborghini Blancpain».

Bonaldi Motorsport in oltre vent’anni di racing è cresciuta, sia in termini di quantità che, come mostrano i risultati, in qualità e professionalità. Tecnici, meccani, piloti: una squadra che, nelle stagioni di gara, raggiunge fino ai venti elementi.

Il nuovo reparto tecnico completa e migliora la qualità dei servizi offerti dal Gruppo Bonaldi e da Lamborghini Bergamo, brand core business di Bonaldi Motorsport. E i numeri lo confermano. Nel 2015, Lamborghini Bergamo, concessionario unico per il nord Italia, ha consegnato - destinate a tutto il mercato italiano - 30 vetture (+50% rispetto alle 21 del 2014) ed ha acquisito 45 contratti per vetture in consegna nel 2016, raggiungendo una crescita pari al 100% e consolidando un fatturato di 7 milioni di euro, a cui si aggiunge il milione di euro del Motorsport, destinato ad un importante crescita già da quest’anno.

Novità 2016, l’ingresso di Patrik Kujala, pilota campione del mondo Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2015, come pilota ufficiale del Team Bonaldi Motorsport. Il giovanissimo - 19 anni - pilota finlandese, nato a Marbella, con esperienza nelle categorie di Formula, si trasferisce a Bergamo per seguire più da vicino e con maggiore intensità il team orobico.

Simona Bonaldi e Gianemilio Brusa, amministratori delegati del Gruppo Bonaldi: «Il Gruppo Bonaldi continua a crescere e ad investire in ricerca e sviluppo. Concentrarsi in un ambito d’eccellenza come il Motorsport sostenendo la crescita della nostra squadra corse ci ha già portato ad importanti risultati, anche in termini sportivi, che intendiamo consolidare nel futuro. L’inaugurazione della nuova Officina Motorsport è un riconoscimento all’altissima professionalità dei nostri meccanici, che offrono la loro competenza, quotidianamente, a servizio dei nostri clienti. La nostra Azienda, grazie alle potenzialità di tutti gli otto marchi del Gruppo Volkswagen, è in grado di soddisfare le più diverse e complesse esigenze di mobilità dalla famiglia alle imprese fino agli appassionati delle corse sportive».

La stagione Motorsport 2016

Doppio impegno per Bonaldi Motorspot nel 2016: il Team di Bergamo scende in pista nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo e, novità dell’anno, nel campionato ADAC GT Masters nella categoria GT3.

Il calendario del Lamborghini Blancpain Super Trofeo 2016 si presenta con alcune novità assolute: doppi appuntamenti e 6 circuiti tra i più famosi al mondo. Dopo il successo della settima edizione che ha visto il debutto della nuova Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo, il campionato monomarca viene riproposto in Europa sempre in abbinamento con la Blancpain Endurance Series, competizione di riferimento a livello internazionale nell’ambito delle categorie Gran Turismo.

L’ottava edizione del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa 2016, prende il via in Italia, da Monza, nel fine settimana del 23 e 24 aprile, cui farà seguito il 14 e 15 maggio la consueta tappa di Silverstone, in Inghilterra. A distanza di un mese, il 24 e 25 giugno, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa approderà sul circuito francese del Paul Ricard. A fine luglio, è confermata la tappa di Spa Francorchamps, in occasione della celebre 24 Ore. Dopo la pausa estiva, si tornerà in pista il 17 e 18 settembre in Germania, sul tracciato del Nürburgring.

Il calendario: 23-24 aprile Monza (Italia); 14-15 maggio Silverstone (Inghilterra); 24-25 Giugno Paul Ricard (Francia); 30-31 luglio 24 Ore Spa-Francorchamps (Belgio); 17-18 settembre Nürburgring (Germania).

Il sesto round per Europa e Nord America si svolgerà a fine novembre, sul circuito di Valencia, che ospiterà nello stesso contesto anche la quarta edizione della Finale Mondiale, aperta a tutti i protagonisti delle tre Serie.

La seconda sfida in pista per il Team è l’ADAC GT Masters, uno dei campionati GT di riferimento a livello internazionale, che vede la partecipazione dei più importanti Costruttori e dei migliori piloti GT. In pista, debutta la nuovissima Lamborghini Huracán GT3

Il calendario: 16-17 Aprile Oschersleben (Germania); 30 aprile-1° maggio Sachsering (Germania); 4-5 Giugno Lausitzring (Germania); 23-24 luglio Red Bull Ring (Austria); 6-7 agosto Nürburgring (Germania); 20-21 agosto Zandwort (Paesi Bassi); 1-2 ottobre Hockenheim (Germania).

© RIPRODUZIONE RISERVATA