«Gran Premio L’Eco di Bergamo» 143 allievi per la 56ma edizione

Parte alle 9.30, domenica 8 ottobre, il 56° «Gran Premio L’eco di Bergamo». Sulla linea di partenza, in via Zanica, 143 allievi iscritti alla gara che si concluderà attorno alle 11.30 in viale Papa Giovanni, davanti alla sede de «L’Eco di Bergamo» (e qui è anche il ritrovo iniziale, alle 7 del mattino, prima del trasferimento alla partenza). Il tracciato si sviluppa sulla distanza di 80,3 km, con due gran premi della montagna: a Colle Gallo, dopo 45 km e al Colle dei Pasta collocato a 15 km dalla conclusione.
I concorrenti giungono a Bergamo da cinque regioni con larga rappresentanza della Lombardia. È presente anche una squadra di giovani atleti del Belgio. I favoriti per la vittoria sono, tra gli altri, il campione italiano ovvero il toscano Kristian Sbaragli e il piemontese vincitore della precedente edizione Fabio Felline. Ma bisogna mettere in conto anche i corridori orobici.
I primi 37 km sono alla portata dei passisti in caccia ai traguardi volanti ma da Casazza la strada inizierà a salire e non ci sarà scampo per quanti soffrono la salita: determinerà senza ombra di dubbio una prima scrematura delle forze a confronto. Un tuffo su Albino, qualche km di falsopiano, ed ecco presentarsi il Colle dei Pasta, la lunghezza non è eccessiva (2,5 km) ma è destinata alla definitiva selezione.

(07/10/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA