Atalanta a Cagliari per il colpo esterno
Berisha in porta, probabile 3-5-2

La trasferta con il Cagliari sarà una prima prova di maturità, in campo in terra sarda domenica 18 settembre alle 15.

Scontri da non fallire, per stare relativamente tranquilli e compiere un primo, chiaro, passo di qualità. Dopo le tante e sterili polemiche, dai 2 ko contro squadre comunque non tra le ultime arrivate e i fischi a Raimondi su tutti, ecco che la vittoria con il Torino ha portato un po’ di serenità in casa Atalanta e la trasferta con il Cagliari sarà una prima prova di maturità, in campo in terra sarda domenica 18 settembre alle 15

Innazitutto Cagliari rappresenta un passo fondamentale, capire come la squadra abbia reagito al successo e a che punto sta fisicamente, soprattutto pensando nell’ottica delle 3 partite. Si parte con il Cagliari, poi il Palermo, infine il Crotone, il tutto in una settimana. In palio davvero punti che potranno dirci che campionato saprà fare la squadra di Gasperini.

Il mister è stato chiaro, una volta di più in sala stampa alla vigilia: l’Atalanta deve essere temuta, non considerata la vittima sacrificale di ogni trasferta o quella contro cui l’avversario di giornata si possa esaltare o prendere slancio. Affermazione importante ed inedita, sintomo della volontà di cambiare stile ed orizzonti, e buttiamola lì, sintomo di voglia di crescere a medio termine, magari stile Sassuolo.

In ottica formazione tutto e il contrario di tutto, ma una sola vera certezza: Sportiello è tra i convocati, ma partirà dalla panchina per il problema avvertito alla schiena in allenamento e al suo posto troveremo il nuovo arrivato Berisha. Per il resto come contro il Torino ci si potrà aspettare di tutto da mister Gasperini, ermetico come prima delle altre partite in sala stampa. Probabile il 3-5-2 con Konko e Spinazzola sui due esterni e una difesa con Toloi, Zukanovic e Masiello; a centrocampo a fianco dell’intoccabile Kessie, favoriti Kurtic e Carmona, alle spalle di Paloschi e Gomez.

Nemmeno il Cagliari avrà a disposizione il suo portiere titolare: squalificato Storari, ci sarà Rafael in porta. Ceppitelli è in leggero vantaggio su Salamon per affiancare Bruno Alves. Tra le fila rossoblù è pronto all’esordio Joao Pedro, anche se resta in ballottaggio con Munari. In attacco confermata la coppia che ha fatto impazzire la Roma, Sau e l’ex nerazzurro Marco Borriello. Chissà quale sarà la sua reazione in caso di gol, da fresco ex e dato vicino all’Atalanta anche nel corso dell’estate a protagonista e in gran forma con i rossoblù. Dopo aver colpito in campo e nel cuore della bergamasche, l’augurio di mister Gasperini è che non sia proprio lui a far vedere i sorci verdi ad una difesa troppo allegra nelle prime partite.

Probaili formazioni:

Cagliari (4-3-1-2): 1 Rafael; 3 Isla, 2 Bruno Alves, 23 Ceppiteli, 29 Murru; 20 Padoin, 8 Di Gennaro, 77 Tachtsidis; 10 Joao Pedro; 25 Sau, 22 Borriello. A disp: 13 Colombo, 19 Pisacane, 26 Bittante, 24 Capuano, 35 Salamon, 16 Munari, 18 Barella, 32 Giannetti, 9 Melchiorri. All. Rastelli.

Atalanta (3-5-2): 1 Berisha; 5 Masiello, 3 Toloi, 6 Zukanovic; 25 Konko,17 Carmona, 19 Kessie, 27 Kurtic, 37 Spinazzola; 10 Gomez, 43 Paloschi. A disp: 57 Sportiello, 30 Bassi, 77 Raimondi, 2 Stendardo, 13 Caldara, 24 Conti, 8 Migliaccio, 11 Freuler, 7 D’Alessandro, 88 Grassi, 29 Petagna, 51 Pinilla.

Arbitro: Fabbri di Ravenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA