L’Atalanta a pranzo con la Fiorentina
Gomez e Petagna per battere la Viola

Non presentarsi da vittima sacrificale all’ora di pranzo in una delle migliori terre d’Italia in materia di prelibatezze in cucina, continuare sulla strada tracciata contro il Napoli e tentare con le proprie armi di fare meglio di una Fiorentina costretta a vincere per non allontanarsi dalle zone che contano.

Ritorna il campionato, proseguono gli appuntamenti tosti per l’Atalanta, in campo a Firenze alle 12.30 contro l’armata di Paulo Sousa. Palla al piede a testa alta verso la vittoria, un po’ come era lo stile di gioco dell’attuale tecnico viola: per i toscani il test con i nerazzurri nasconde insidie, ma Borja Valero e compagni partono con i favori del pronostico e un’imbattibilità casalinga che dura dal 1993.

Era l’inizio del mese di gennaio, un gol di Perrone regalò ai bergamaschi allenati da Lippi sia la vittoria che la possibilità d’inseguire un sogno Coppa Uefa poi svanito all’ultimo: bei tempi, quelli di Ganz e Rambaudi solo per citarne alcuni, e dei tanti giovani pronti ad esplodere e cresciuti a Zingonia con mister Prandelli. Oggi i giovani sono ancora al centro del progetto e lo ha dimostrato mister Gasperini, prima sorprendendo e sconcertando i più per la formazione iniziale contro il Napoli, e poi applaudito per la bravura nelle scelte: potere del calcio, passare in novanta minuti da mister discusso a tecnico applaudito ed elogiato.

E allora avanti con questa idea di calcio: “la strada è stata solcata”, il messaggio del tecnico dei bergamaschi che fa capire come quella contro il Napoli possa essere la base per il presente e il futuro.

Contro i viola mancheranno Zukanovic e Konko, mentre per un posto da titolare in attacco pare ovvia la riconferma di Petagna, man of the match contro il Napoli. Avanti con Masiello, Toloi e il giovane Caldara; a centrocampo rientra Kessie, a fianco di Freluer e Kurtic con Gagliardini che torna in panchina, mentre sugli esterni Conti è in vantaggio su D’Alessandro e a sinistra troveremo Dramè. In attacco al fianco di Petagna ci sarà un Papu Gomez che sogna l’Azzurro. Per quanto riguarda la Viola una sola assenza ma di quelle che pesano: Paulo Sousa recupera Rodriguez in difesa, mentre dovrà fare a meno di Ilicic, colpito duro alla caviglia in Nazionale.

Le probabili formazioni

Fiorentina (3-4-2-1): 12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 2 Rodriguez, 13 Astori; 6 Sanchez, 8 Vecino, 5 Badelj, 31 Milic; 10 Bernardeschi, 20 Borja Valero; 9 Kalinic. A disp.: 1 Lezzerini, 97 Dragowski, 18 Salcedo, 4 De Maio, 17 Diks, 15 Maxi Olivera, 19 Cristoforo, 25 Chiesa, 16 Tello, 7 Zarate, 30 Babacar. All.: Sousa

Atalanta (3-5-2): 1 Berisha; 13 Caldara, 3 Toloi, 5 Masiello; 24 Conti, 11 Freuler, 19 Kessie, 27 Kurtic, 93 Dramè; 29 Petagna, 10 Gomez. A disp.: 57 Sportiello, 30 Bassi, 77 Raimondi, 37 Spinazzola, 2 Stendardo, 7 D’Alessandro, 4 Gagliardini, 8 Migliaccio, 88 Grassi, 17 Carmona, 43 Paloschi, 51 Pinilla. All.: Gasperini.

Arbitro:Damato di Barletta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA