L’Atalanta alla Scala del calcio
Con il Milan sfida tra giovani

Alle 18 l’undici di Gasperini in campo: Freuler-Kessie e Gagliardini per due maglie.

Provarci da arrabbiati e feriti, stavolta è diverso: tradizione e forza dell’avversario confermano le ottime chance dell’Atalanta, che in quello stadio negli ultimi anni è riuscita più volte ad uscire con i punti. I nerazzurri sono pronti a scendere in campo a Milano contro la miglior milanese di questa annata, il Milan. Alle 18 alla Scala del Calcio va in scena una sfida che sa d’alta classifica, l’ennesimo grande premio e attestato di stima per la formazione nerazzurra, impegnata contro una formazione che sta stupendo tutti rispetto alle previsioni estive.

Questo Milan ha qualcosa di simile a questa Atalanta, un progetto che le due formazioni hanno scoperto cammin facendo: la valorizzazione dei giovani sta portando i risultati che la classifica mette in mostra, giocatori in Nazionale, sogni di mercato con offerte da matti. Riprendiamo il monito della settimana scorsa, tra l’altro sostenendo quanto affermò mister Gasperini alla vigilia del match perso immeritatamente contro l’Udinese: nessun alibi, non devono esistere, chi scende in campo deve avere testa e cuore per l’Atalanta non al mercato. Contro l’Udinese una sensazione contraria non si è avuta, i ragazzi ci hanno provato, ma il super portiere bianconero e l’imprecisione hanno fatto la differenza, maggior ragione per essere davvero più arrabbiati che mai.

Solito dubbio nella formazione nerazzurra a metà campo: Freuler-Kessie e Gagliardini per due maglie, giocatori integrabili l’un con l’altro, ognuno insostituibile a modo suo, il solito cruccio per mister Gasperini e per i tifosi atalantini che vorrebbero vederli in campo tutti e tre. Davanti a Sportiello, ecco il trio Toloi, Caldara e Masiello; sugli esterni confermati Conti e Spinazzola: dietro le due punte Petagna e Gomez ecco Kurtic; raramente il mister piemontese si sofferma sui singoli, ma in sala stampa Gasperini ha parlato del ragazzo sloveno, della sua duttilità, della sua importanza in quella posizione, simbolo della possibilità di cambiamento, riferito anche a chi è stato messo da parte. Proprio Paloschi non ce l’ha fatta, e non sarà del match, ma lo stesso Gasperini lo ha invitato a non mollare.

Le probabili formazioni

Milan (4-3-3): 99 Donnarumma; 20 Abate, 29 Paletta, 13 Romagnoli, 2 De Sciglio; 33 Kucka, 91 Bertolacci, 80 Pasalic; 5 Bonaventura, 8 Suso, 9 Lapadula. A disp.: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 17 Zapata, 15 Gomez, 31 Antonelli, 23 Sosa, 73 Locatelli, 10 Honda, 16 Poli, 7 Luiz Adriano, 11 Niang, 70 Bacca. All.: Montella

Atalanta (3-4-1-2): 57 Sportiello; 3 Toloi, 13 Caldara, 5 Masiello; 24 Conti, 4 Gagliardini, 19 Kessie, 37 Spinazzola; 27 Kurtic, 10 Gomez, 29 Petagna.A disp.: 30 Bassi, 47 Mazzini, 6 Zukanovic, 88 Grassi, 25 Konko, 77 Raimondi, 93 Dramè, 52 Cabezas, 8 Migliaccio, 11 Freuler, 7 D’Alessandro, 9 Pesic. All.: Gasperini.

Arbitro: Massa di Imperia.

E torna puntuale anche «TuttoAtalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida tra gli atalantini e il Milan saranno in studio, a partire dalle 17,15 fino alle 21 i giornalisti Arturo Zambaldo e Osvaldo Palazzini, l’opinionista Luciano Passirani, l’ex bomber nerazzurro Oliviero Garlini e Ezio Guidolin. Interventi tramite video chiamate Skipe, con Elisa Cucchi, Ralf Hildebrand, Massimo Casari (dalla Bolivia) Mario Gamba (dalla Germania) Enrico Ongaro (da Miami-Florida) Enrico Fagiani e Attilio Varischetti. Dallo stadio Meazza collegamenti con Matteo De Sanctis. Al termine della partita collegamenti, dalla sala stampa con gli allenatori dell’ Atalanta Gasperini e del Milan Montella. Condurrà la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA