L’Atalanta punta alla volata per l’Europa
Primo scontro diretto con il Torino

La squadra di Mazzarri a Bergamo: Gasperini schiera Toloi e Petagna (favorito su Barrow), convocato anche Masiello.

La stranezza del calcio, le montagne russe in classifica all’inseguimento dell’Europa League. A cinque giornate dal termine è tempo del primo vero scontro diretto, decisivo soprattutto per gli avversari di giornata. Allo stadio di Bergamo arriva il Torino di mister Mazzarri: i granata sono costretti a vincere per poter vivere ancora il sogno europeo, staccati dagli stessi bergamaschi di 5 punti, a 4 dalle altre formazioni impegnate per l’Europa, Sampdoria o Fiorentina.

È bastata una sola vittoria all’Atalanta per ritrovarsi di nuovo nelle posizioni che valgono l’Europa. I più pessimisti storcevano il naso, criticavano una squadra che in effetti la leggera flessione l’ha avuta, ma guardando la Sampdoria oppure il Milan, allora i tifosi nerazzurri possono stare tranquilli; anche la mazzata subita dalla Fiorentina dopo essere stata in vantaggio 2-0 in casa contro la Lazio potrebbe lasciare qualche segno.

Sette giorni fondamentali dopo quelli della riscossa attendono i ragazzi di Gasperini: un punto con Inter e 3 con Benevento sono il rilancio, per volare davvero verso il traguardo finale una volta lanciata la volata (metafora ciclistica utilizzata per la seconda volta dallo stesso Gasperini in sala stampa), ed ecco che i prossimi due impegni potrebbero chiarire le cose. Torino e Genoa tra le mura amiche, avversari tosti per tradizioni e caratteristiche fisiche, il primo ancora alla ricerca di rientrare nelle zone che contano con un Belotti in crescita, i secondi alla ricerca dei punti per blindare la salvezza, due match da vincere per avvicinarsi verso il traguardo.

Un avversario alla volta, un’Atalanta alla volta, perché se con il Grifo mister Gasperini potrebbe ritrovare Ilicic, con il Toro lo sloveno non ci sarà, mentre Masiello è convocato nonostante la febbre e si vedrà nelle ore precedenti al match se schierarlo. Per il resto la stessa Atalanta di Benevento, con il solo rientro di Toloi e Petagna favorito su Barrow là davanti, un effetto sorpresa destinato a durare fino alla fine del campionato grazie all’intraprendenza del giovane gambiano.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): 1 Berisha; 28 Mancini, 13 Caldara, 3 Toloi; 33 Hateboer, 15 de Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 4 Cristante; 10 Gomez, 29 Petagna. A disp.: 91 Gollini, 31 Rossi, 5 Masiello, 95 Bastoni, 44 Kulusevski, 45 Latte Lath, 21 Castagne, 32 Haas, 9 Cornelius, 99 Barrow. All. Gasperini.

Torino (3-4-2-1): 39 Sirigu; 33 N’Koulou, 13 Burdisso, 24 Moretti, 15 Ansaldi; 88 Rincon, 22 Obi, 3 Molinaro; 20 Edera, 10 Ljajic; 9 Belotti. A disp.: 1 Ichazo, 99 Coppola, 23 Barreca, 4 Bonifazi, 5 Valdifiori, 21 Berenguer, 11 Niang, 6 Acquah, 14 Iago Falquez. All. Mazzarri.

Arbitro: Aureliano di Bologna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA