L’Atalanta rincorre un sogno
Battere la Vecchia Signora

Sognando di battere la Vecchia Signora. Si prospetta uno stadio Comunale al gran completo per l’anticipo di lusso della 5ª giornata d’andata tra Atalanta e Juventus, in programma alle 20.45. Sono passati 13 anni dall’ultimo successo nerazzurro tra le mura amiche.

Sognando di battere la Vecchia Signora. Si prospetta uno stadio Comunale al gran completo per l’anticipo di lusso della 5ª giornata d’andata tra Atalanta e Juventus, in programma alle 20.45. Sono passati 13 anni dall’ultimo successo nerazzurro tra le mura amiche, mentre in terra piemontese bisogna tornare al secolo scorso.

La grande Atalanta che negli ultimi anni ha saputo battere tutte le grandi del calcio italiano, non riesce mai ad avere la meglio sulla formazione più forte d’Italia. Anche per quest’anno il pronostico è tutto dalla parte della squadra allenata da Max Allegri, che ha ereditato da Antonio Conte una squadra perfetta, in ambito nazionale. La nuova Juventus è un po’ come quella vecchia, con il pregio di essere partita alla grande, a punteggio pieno con 7 gol fatti e 0 subiti, e insegue la quinta vittoria consecutiva in avvio di campionato, record che Conte non riuscì a centrare.

Come si batte una formazione del genere? In questi anni Colantuono le ha provate tutte, sia in casa che in trasferta. Restano due bei primi tempi al Comunale, su tutti quello dello scorso anno, concluso sull’1-1 prima degli altri tre gol bianconeri: avversario difficilissimo e favorito ancora una volta per lo scudetto. La partita perfetta non sarà sufficiente, servirà anche la giornata storta della squadra bianconera

Sul capitolo formazione la Juventus ripropone dopo la panchina con il Cesena Pogba e Tevez, tenuti a riposo in attesa dell’Atalanta e dell’appuntamento in Champions League contro l’Atletico Madrid. In casa Atalanta ci saranno altre novità rispetto alla sconfitta di San Siro contro l’Inter, una specie di ritorno alle origini più un possibile esordio. Davanti a Sportiello rivedremo ancora Zappacosta e Dramè sugli esterni, mentre al fianco di Benalouane dovrebbe rientrare Biava; a centrocampo potrebbe essere finalmente il giorno dell’esordio da titolare per il Papu Gomez a sinistra, quello che potrebbe accendere la lampadina e tenere in apprensione i campioni d’Italia. A centrocampo è in preallarme Baselli, visto che Cigarini e Carmona non hanno ancora riposato. In attacco si torna all’antico, alla coppia che ha regalato l’unico successo in questo avvio di campionato, quello contro il Cagliari: Boakye-Denis.

Tradizione sfavorevole, pronostico impossibile, ma stadio che trascinerà i nerazzurri a provarci. Non ce ne voglia mister Colantuono, ma l’Atalanta non ha nulla da perdere in un match come questo. Per il tecnico atalantino la mancanza dei tre punti contro i bianconeri non è un cruccio, ma sicuramente un successo diventa fondamentale anche per lui e per migliorare i suoi record a Bergamo.

I due probabili schieramenti

ATALANTA (4-4-1-1): 57 Sportiello; 22 Zappacosta, 29 Benalouane, 20 Biava, 93 Dramè; 18 Estigarribia, 17 Carmona, 21 Cigarini, 10 Gomez; 99 Boakye; 19 Denis. In panchina: 1 Avramov, 78 Frezzolini, 2 Stendardo, 3 Del Grosso, 33 Cherubin, 31 Molina, 8 Migliaccio, 16 Baselli, 77 Raimondi, 7 D’Alessandro, 9 Bianchi, 11 Moralez. All. Colantuono.

JUVENTUS (3-5-2): 1 Buffon; 5 Ogbonna, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 26 Lichtsteiner, 23 Vidal, 8 Marchisio, 6 Pogba, 22 Asamoah; 9 Morata, 10 Tevez. In panchina: 30 Storari, 34 Rubinho, 33 Evra, 2 Romulo, 7 Pepe, 20 Padoin, 12 Giovinco, 11 Coman, 37 Pereyra, 17 Llorente. All. Allegri.

Arbitro: Orsato di Schio.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA