L’Atalanta spreca, sbanda e poi vince
Battuto l’Apollon 3-1: è sempre prima

Sciupona, disattenta, poi concreta e spettacolare. L’Atalanta batte l’Apollon e conquista tre punti d’oro che le permettono di rimanere in testa al girone di Europa league con sette punti.

Con una vittoria fuori casa avrebbe la certezza della qualificazione al prossimo turno. Incredibile fino a poche settimane fa. Doveroso, dopo quanto fatto vedere in campo contro Everton, Lione e Apollon. Una partita, quella contro i ciprioti, che sembrava stregata. Dopo il vantaggio iniziale di Ilicic i nerazzurri hanno sciupato una quantità incredibile di occasioni. Ci hanno provato tutti: Papu, Petagna, Ilicic, Freuler, Masiello, Cristante, Hateboer. Lo spettro di Genova, dove l’Atalanta ha perso nella ripresa dopo aver dominato, si è riproposto nel secondo tempo quando l’Apollon è riuscito incredibilmente a pareggiare alla prima occasione. Ci ha pensato Petagna di testa a riportare in vantaggio i nerazzurri. E l’urlo liberatorio dell’attaccante è servito a dare la scossa anche a Freuler, a segno due minuti più tardi per il definitivo 3-1 al termine di un’azione da manuale.

SEGUI LA DIRETTA DI BERGAMOTV

SECONDO TEMPO

48’ - È FINITA! L’Atalanta batte l’Apollon 3-1 e rimane in testa al girone.

41’ - Cornelius al posto di Ilicic.

35’ - Esce il Papu Gomez, entra Kurtic.

25’ - Dentro de Roon, fuori Cristante.

21’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLL DELL’ATALANTA!!! Azione da manuale dei nerazzurri. Papu Gomez sulla sinistra, palla al centro per Ilicic che smarca Freuler. Lo svizzero non sbaglia.

19’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL DELL’ATALANTA!!! Petagna di testa batte Vale e fa partire un urlo liberatorio. Vantaggio nerazzurro!

16’ - Occasione ghiotta per l’Atalanta con Masiello che da due passi non riesce a segnare di testa.

14’ - Incredibile. Gol dell’Apollon. Prima occasione per i ciprioti che riescono a segnare con Schembri di testa.

12’ - Doppio cambio per l’Apollon: Zelaya e Alex per Maglica e Allan.

5’ - Sinistro potente di Ilicic: Vale respinge con i pugni. Sempre attento il portiere avversario.

2’ - Brutto fallo di Gomez in attacco: ammonito.

PRIMO TEMPO

45’ - Hateboer come un treno sulla destra, cross al centro respinto. Ennesima occasione per i nerazzurri che non riescono a concretizzare la netta supremazia.

41’ - Destro pericoloso di Freuler. Deviazione di un difensore e intervento reattivo di Vale che manda in angolo.

38’ - Ancora Petagna! Ilicic sulla destra, passaggio perfetto per l’attaccante che stoppa di sinistro e prova la botta di destro: palla fuori di poco.

29’ - Punizione di Ilicic respinta dalla difesa.

17’ - Occasione per Petagna. L’attaccante stoppa libero da avversari, libera il sinistro piazzato: respinto dalla difesa.

14’ - Freuler vicinissimo al raddoppio. Ilicic lo pesca in mezzo all’area, Vale riesce a sventare grazie a un’ottima uscita.

12’ - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!! Spinazzola se ne va sulla sinistra, cross preciso per Ilicic che da due passi, da solo davanti alla porta, non sbaglia.

10’ - Bel duello in fascia destra tra Petagna e Pitian. L’attaccante nerazzurro ostacola fallosamente l’avversario e l’arbitro fischia. Peccato, buona occasione.

4’ - Ci prova il Papu dal limite dell’area: il portiere cipriota respinge con i pugni. L’ATalanta sembra avere iniziato la gara con la solita intensità.

ATALANTA (3-4-3): Berisha; Palomino, Caldara, Masiello; Spinazzola, Freuler, Cristante, Hateboer; Gomez, Petagna, Ilicic

APOLLON LIMASSOL (4-3-3): Vale; Joao Pedro, Yuste, Pitian, Jander; Alef, Sachetti, Allan; Jakoglis, Maglica, Schembri

© RIPRODUZIONE RISERVATA