Locatelli, miglior risultato in carriera
È settimo in Moto3 nel Gp di Austin

Miglior risultato in carriera per Andrea Locatelli, il giovane motociclista bergamasco che sta correndo il campionato mondiale di Moto3 con il team Honda di Gresini. Locatelli, che era scattato nel Gp di Austin, in Usa, dalla 3ª posizione e dalla prima fila, si è classificato settimo.

A vincere è stato il ventunenne inglese Danny Kent (Honda), dominando. Kent ha passato il traguardo del Gp degli Stati Uniti con tutta tranquillità, forte di oltre otto secondi di vantaggio nei confronti dei suoi inseguitori. Primo podio stagionale anche per il francese Fabio Quartararo (Honda). Il pilota quindicenne, campione del campionato spagnolo, ha vinto il serratissimo duello con i suoi avversari, imponendosi su Efram Vazquez (Honda) ed Enea Bastianini (Honda), quarto e migliore tra gli italiani ad Austin per la classe minore del mondiale.

Sfortuna per gli altri piloti tricolori in questa gara. Niccolò Antonelli (Honda) che aveva iniziato benissimo la gara, lottando per la testa della corsa anche con lo stesse Kent, è caduto al sesto giro terminando in 23ª posizione. Male è andata anche a Francesco Bagnaia (Mahindra) caduto anche lui mentre era terzo al nono giro della corsa e poi ritirato.

Ha rischiato la caduta anche il bergamasco Locatelli che stava per essere falciato dalla moto di Miguel Oliveira, rientrata in pista dopo una caduta. Locatelli ha potuto continuare la corsa e ha comunque chiuso nei primi 10, precisamente settimo davanti a Romano Fenati. Il pilota del Team di Rossi e Sky non è riuscito a tenere la scia delle Honda con la sua Ktm nonostante una bellissima partenza dalle retrovie. Dopo la vittoria di Austin, Kent ora è leader del mondiale Moto3 con 41 punti, Bastianini è secondo con 33 e Quartararo terzo a quota 29.

© RIPRODUZIONE RISERVATA