L’Atalanta ci prova, ma non convince: ko a Lecce

L’Atalanta torna a mani vuote dalla trasferta in Puglia, dove ha incassato l’ennesima sconfitta. Il risultato finale è 1-0 per i giallorossi del Lecce. La squadra di Zeman ha fatto la gara e non è stata mai impensierita dai nerazzurri di De Rossi, ex allenatore del Lecce. Montolivo espulso al 38’ del secondo tempo per doppia ammonizione. Il goal dei leccesi arriva al 33’ del primo tempo grazie a una prodezza di Bojinov. L’Atalanta ha tentato di passare in vantaggio con i calci di punizione con Albertini e con le deviazioni di Budan, ma non c’è stato nulla da fare. Nel primo tempo il Lecce ha fatto la partita. Malgrado la cerniera chiusa davanti a Taibi, i giallorossi di Zeman hanno pressato con continuità cercando sfondamenti da tutti i fronti. E la cosa è stata anche resa subito difficile dall’infortunio di Babù (distorsione al ginocchio) che ha tolto un po’ di pericolosità al fianco destro dell’attacco leccese. Con l’ingresso di Vucinic il quadro tattico è comunque cambiato poco perché i ragazzi di Zeman hanno continuato a pressare.

L’Atalanta si è difesa bene ed è ripartita più volte ben guidata da Albertini e Montolivo. Proprio quest’ultimo al 13’ ha servito un bellissimo pallone filtrante per Budan che solo davanti ad Anania ha calciato debolmente e non ha sfruttato l’ottima occasione. Un momento decisivo in negativo per gli ospiti perché la pressione leccese alla fine ha pagato: al 33’ palla recuperata sulla fascia, taglio di Bojinov che riceve palla in area si gira e spara di sinistro in rete. Un gol bellissimo. La reazione dell’Atalanta è sterile e si concretizza solo in un colpo di testa alto di Motta da punizione di Albertini.

Nella ripresa la squadra allenata dall’ex Delio Rossi ha cercato il pari col cuore. Ci hanno provato Albertini, Budan e ancora Albertini con conclusioni dalla distanza che però Anania ha controllato agevolmente. Il colpo di grazia del Lecce non è però arrivato malgrado le folate di Rullo e Vucinic che hanno sfornato invitanti assist per i compagni. L’espulsione di Montolivo al 39’ per somma di ammonizioni ha praticamente spento le ultime velleità dei nerazzurri. Buona la prestazione di Bojinov, Vucinic e Dalla Bona. Ruggeri contestato ancora una volta dai tifosi nerazzurri, in 140 a Lecce. Domenica prossima, 30 gennaio, arriva a Bergamo la capolista Juve.I TABELLINI

LECCE Anania; Cassetti, Diamoutene, Stovini, Abruzzese; Giacomazzi, Ledesma, Dalla Bona; Babù (9’ pt Vucinic), Bojinov (45’ st Silvestri sv), Pinardi (44’ pt Rullo).

In panchina: Rosati, Paci, Eremenko, Bjelanovic. Allenatore: Zeman.

ATALANTA: Taibi; Innocenti (31’ st D. Zenoni),

Sala, Natali, Bellini; Motta, Albertini (28’ st Bernardini), Migliaccio, Montolivo; Budan, Lazzari (19’ st Sinigaglia).

In panchina: Calderoni, Marcolini, Mingazzini, Capelli.

Allenatore: Rossi.

Arbitro Gabriele di Frosinone

Rete: 33’ pt Bojinov

Spettatori 15.228 per un incasso di 129.552 euro. Angoli: 5-5. Espulso al 39’ del secondo tempo Montolivo per somma di ammonizioni. Ammoniti: Bojinov, Pinardi, Vucinic, Migliaccio. Recupero: 2’, 3’

(23/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA