L’Atalanta recupera Lorenzi, Marcolini e Gautieri

Si attendevano solo conferme, ieri sono arrivate anche quelle. In tutti i sensi. Innanzitutto l’infermeria nerazzurra si è quasi completamente svuotata. Lorenzi, Marcolini e Gautieri si sono allenati regolarmente con i compagni, dunque non ci sono più dubbi sul loro impiego domenica con il Bari. In pratica, gli unici indisponibili restano i lungodegenti Bellini e Saudati.

Ma conferme sono arrivate dal campo anche per quel che riguarda lo schieramento che Mandorlini pare intenzionato a proporre domenica contro l’undici di Pillon. Una formazione del tutto inedita e particolarmente votata all’attacco. Mancava solo la riprova del campo e ieri puntuale è arrivata nel corso della partitella in famiglia a tutto campo (mezzora di titolari contro riserve e mezzora riserve contro una mista di Allievi).

A quanto pare l’Atalanta domenica dovrebbe schierare ben tre rifinitori a supporto di Budan. Cioè giocherebbero contemporaneamente, partendo da destra, Gautieri, Pinardi e Vugrinec. Perché a quanto pare per sostituire lo squalificato Zenoni, non avendo un giocatore con le stesse caratteristiche, il tecnico romagnolo propenderebbe per inserire un elemento offensivo in più, anche perché l’Atalanta è attesa da una gara d’attacco. Dunque, contro un Bari che dovrebbe venire a Bergamo pensando soprattutto a difendersi, emulando così Venezia e Napoli, l’Atalanta schiererà subito gran parte del suo potenziale offensivo, nella speranza di riuscire a sbloccare la partita nelle fasi iniziali. Poi a partita in corso potranno sempre tornare utili Montolivo, Pazzini e Comandini, destinati inizialmente a partire dalla panchina, ma pronti a un eventuale impiego part-time.

Insomma, Atalanta decisamente all’attacco contro il Bari per conquistare altri tre punti e respingere l’ennesimo assalto del Palermo alla testa della classifica. Detto dei quattro davanti, il resto della formazione è praticamente fatto, con Bernardini e Marcolini in mezzo al campo, Innocenti, Gonnella, Lorenzi e Smit davanti a Taibi. Non resta che attendere domenica per vedere se le indicazioni della settimana verranno confermate o meno anche in partita, ma la strada sembra ormai tracciata.

Concludiamo dicendo che Zenoni ha svolto un lavoro più leggero (e comunque è squalificato) e che Bianchi, Belotti e Canini hanno giocato solo il secondo tempo della partitella e domani dovrebbero andare a rinforzare la Primavera di Finardi, impegnata a Leffe nel derby con l’AlbinoLeffe di Armando Madonna. Saudati, invece, ha continuato nel suo programma di recupero.

Oggi ultimo allenamento pomeridiano (alle 15 in campo), domani mattina la consueta rifinitura a porte chiuse e poi nel tardo pomeriggio la squadra andrà in ritiro a Bergamo per preparare la gara di domenica col Bari.

(05/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA