L’Atalanta retrocede in serie B La Reggina vince lo spareggio

L’Atalanta retrocede in serie BLa Reggina vince lo spareggioAmara conclusione di campionato per i nerazzurri che retrocedono in serie B. Nella partita di ritorno dello spareggio salvezza, la Reggina si è imposta 2-1 con al 33’ di Cozza e al 85’ di Bonazzoli. La grinta dell’Atalanta non è bastata così come il gol del momentaneo vantaggio, al 18’ di Natali, che aveva illuso momentaneamente i tifosi bergamaschi.

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPOL’Atalanta parte in attacco, ma la Reggina non si chiude in difesa. Un calcio d’angolo di Cozza per poco non sorprende Taibi. Poco dopo Zauri conclude nello specchio della porta, ma è bravo Belardi a parare.

Al 10’ un numero di Di Michele, ma Taibi respinge.

Al 18’ Atalanta in gol: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Natali infila con un diagonale il pallone alle spalle di Belardi.Al 20’ ammonito Gautieri per gioco scorretto, poco dopo seguono tre occasioni: una punizione di Cozza dalla trequarti sinistra con palla di poco sopra la traversa, una grande palla di Dabo per Vugrinec, attento Belardi sul cross basso e un destro da fuori di Mozart che Taibi para in due tempi. Al 29’ Belardi nega il raddoppio all’Atalanta su un tiro ravvicinato di Vugrinec, innescato da Bellini. Di seguito c’è un’azione travolgente della Reggina che Carrera chiude bene sul diagonale di Diana.Al 33’ un triangolo stretto con Cozza che, dopo l’uno due con Diana, si libera in aria e batte Taibi. Per l’Atalanta tutto da rifare.

Al 36’ entra Rustico che sostituisce Siviglia infortunato.Al 43’ clamorosa palla gol sbagliata da Di Michele, solo davanti a Taibi su assist di Cozza. L’Atalanta ostenta a riprendersi dopo il gol del pareggio.

SECONDO TEMPO

I nerazzurri si buttano all’attacco in questo secondo tempo: al 46’ tiro di Gautieri, ma Belardi para senza difficoltà. Poi si passa al 51’ con un cross di Carrera, sponda di Rossini per Gautieri che di testa spedisce sul fondo. Al 53’ destro dal limite dell’aria di Gautieri: fuori di un metro.

Atalanta piena di grinta, sta giocando molte palle gol, alla ricerca del vantaggio.Al 61’ grande occasione per la squadra di Finardi con Vugrinec, il cui tiro è ribattuto con il viso da Jiranek.

Reggina in ripresa con un numero di Cozza per Diana che al 62’ tocca indietro a Bonazzoli, la cui girata è di poco sopra la traversa.

Ammonito Rustico al 63’ per gioco scorretto. Al 71’ entra Pinardi al posto di Bellini per un ennesimo tentativo di rimonta. Al 75’ miracolo di Belardi su conclusione a tu per tu con il sinistro di Gautieri dopo una mischia. Un minuto dopo palla gol per la regina con Cozza che, smarcato in aria, spara in alto.

Al 78’ esce Cozza per Vargas. All’82’ Pià prende il posto di Berretta e subito schiva il gol di testa. Reggina in vantaggio con gol di Bonazzoli (palla ricevuta da Diana) che subito dopo esce al posto di Morabito.

Cinque minuti di recupero e prime tensioni tra i tifosi: inutile l’assalto finale dell’Atalanta che non ce la fa e retrocede in serie B.

L’Atalanta ha disputato questa sera per la terza volta nella sua storia gli spareggi, ma si è trattato del primo assoluto in serie A. I due precedenti si riferivano infatti a spareggi per la promozione nella massima serie. Nella stagione ’70-71 l’Atalanta conquistò la A battendo Bari e Catanzaro e nel ’76-77 quando le avversarie furono Cagliari (vittoria per 2-1 dei bergamaschi) e Pescara (0-0) con, anche in questo caso, la conquista della promozione.

(02/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA