Sabato 16 Agosto 2003

L’Atalanta stecca a Venezia (2-0) Ginestra e Fantini la puniscono

Brutto esordio ufficiale (sconfitta per 2-0) per nerazzurri di Mandorlini (ma per l’esordio in panca siede Bonacina) che cadono sotto i colpi di un Venezia più pratico e veloce.

Primo tempo a due facce per i nerazzurri: dopo l’ammonizione di Bernardini dopo pochi minuti, il Venezia parte meglio, ma la vera occasionissima capita al 28’ all’Atalanta con Pagano. Smarcato benissimo da Pazzini, la giovane punta sciupa tutto tirando a lato della porta di Soviero. I padroni di casa cercano di reagire: bella ma sterile la girata al volo di Ginestra al 36’ che però 8 minuti dopo si prende la rivincita con un tiro dal limite che fulmina Taibi. I bergamaschi, sorretti da un buon numero di tifosi al seguito, si trovano così in svantaggio a metà partita dopo averla sempre controllata agevolmente. Ma il problema del gol, con due giovanissimi in campo, resta il primo della lista, a differenza del Venezia che, pescando un bomber di razza come Ginestra dal Padova, sembra averlo risolto.

La ripresa si apriva con una conclusione in corsa di Pazzini al 6’ neutralizzata da Soviero che 3 minuti dopo era costretto a respingere un tiro da lontano di Marcolini. Ma come nel primo tempo alla prima vera palla gol il Venezia raddoppia: è Fantini che stavolta batte Taibi, finalizzando al 23’ un’azione di Rossi. L’Atalanta provava ancora a reagire ma in maniera sempre meno convinta: al 78’ Pinardi provava da lontano senza successo. Al 42’ usciva Taibi dolorante: al suo posto Calderoni. Nel recupero anche l’espulsione di Sarr completava una giornata da dimenticare.

Le formazioni

Venezia (4-4-2): Soviero; Turato, Grassadonia, Maldonado, M. Bianchi; Rossi, Amerini, Brellier, Manetti; Fantini, Ginestra. A disposizione: Benussi, Calori, Giubilato, Liendo, Anderson, Mazzeo, Basso. All. Franceschetti.

Atalanta (4-3-3): Taibi (al 87’ Calderoni); Innocenti (al 77’ Mingazzini), Sarr, Lorenzi, Gonnella; Zenoni, Bernardini, Marcolini; Pagano (Montolivo al 75’), Pazzini, Pinardi. A disposizione: Rustico, Santos, Ouchene, Lazzari. All. Bonacina.

Arbitro: Brighi di Cesena.

Marcatori: Ginestra al 43’, Fantini al 68’

(17/08/2003)

u.negrini

© riproduzione riservata

Tags