Marcia allievi: Trevisan e Giupponi campioni italiani

L’atletica orobica continua a stupire ed a raccogliere titoli italiani, soprattutto nella categoria allievi. Agli otto scudetti conquistati su pista, se ne sono aggiunti altri due nei campionati di marcia su strada, grazie alle vittorie di Sabrina Trevisan e Matteo Giupponi, portando così il bottino outdoor a ben dieci unità. Un record a livello di province, a sottolineare l’esplosione dei nostri vivai. All’appuntamento di Ascoli sono venuti alla ribalta i prodotti della scuola di Brembate Sopra, guidata da uno dei più bravi coach italiani della specialità: Ruggero Sala.

Si è trattato di un vero dominio con successi sia tra i maschi che tra le femmine. Tutto s’è risolto lungo i 10 km disegnati tra le strade del centro storico ascolano, in un vero e proprio trionfo. Sabrina Trevisan addirittura s’involava dopo solo poche centinaia di metri lasciando alle spalle il gruppetto delle migliori a battersi per le posizioni di rincalzo. Il suo show era entusiasmante, perentorio, firmato anche da un piacevole stile di marcia. Chiudeva, senza la minima sbavatura, in 50’47"00 e la seconda arrivata, l’azzurrina Reginato, si beccava la bellezza di 2’: un’enormità.

A livello maschile il successo era ancor più corposo. Il team di Dante Acerbis schierava due atleti ed entrambi andavano a medaglia. Matteo Giupponi da subito si metteva al comando in modo perentorio, senza dare la minima chance al numeroso lotto di avversari, ed andava a vincere alla sua maniera in 45’10"00. Alle sue spalle Stefano Cattaneo si batteva con identica grinta, anche perché aveva qualche sassolino da togliersi, ed era bravo ad arrivare al bronzo in 46’16"20, rifinendo così un podio quasi tutto bergamasco.

Tra le junior di nuovo in luce Martina Gabrielli dato che si piazzava terza sui 15 km in 1h17’20", mentre Silvia Panseri era 7ª assoluta in 1h21’07".

Buone notizie anche da Cremona: in un meeting regionale la campionessa italiana Eleonora Sirtoli ritoccava il personale dei 200 in 25"56, mentre lo junior Alberto Signori vinceva gli 800 in 1’56"90.

(13/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA