Mercoledì passa il Giro d’Italia - foto
Attenzione alla viabilità nella Bassa

La segnalazione arriva anche dalle strutture del Sistema sociosanitario lombardo. Mercoledì pomeriggio nella Bassa Bergamasca passa il Giro d’Italia.

Indicativamente i corridori passeranno dalle 14.30 alle 18: tutto pronto per la 17esima tappa del Giro. Il percorso vede coinvolta la ex statale 11: saranno «toccati» dalla manifestazione i paesi di Calcio, Antegnate, Mozzanica, Caravaggio, Treviglio e Cassano d’Adda.

Ci saranno quindi strade chiuse e problemi al traffico, anche per raggiungere le strutture ospedaliere, come segnala Regione Lombardia. Il Giro attraverserà 23 km nella nostra terra.

I ciclisti arriveranno da Urago d’Oglio, ultima borgata del Bresciano destinata a passare il testimone a Calcio, in terra Bergamasca. Al km 162,6, proprio a Calcio, è istituito il secondo traguardo volante. Dopo Calcio si incontrano i paesi di Antegnate e Sola a cui fa seguito un fugace passaggio da Castel Gabbiano borgata di cinquecento abitanti nel Cremasco, a cui sarà pure concesso di abbracciare il Giro prima del’immediato rientro in provincia di Bergamo attraverso Mozzanica, poi Caravaggio, Treviglio e da qui a Cassano d’Adda, in provincia di Milano, dove in viale Europa sarà posizionato il traguardo. Gli ultimi 5 km sono pianeggianti con due semicurve e una sola curva a 500 metri dal traguardo per cui le squadre dei velocisti avranno tempo e modo di preparare lo sprint nell’eventualità, probabile, di un arrivo di gruppo.

La conclusione della 17esima tappa a Cassano d’Adda è prevista dopo le 17, orario condizionato dalla media oraria. Il Giro a Cassano intende essere un omaggio a Gianni Motta che ebbe a conquistare la maglia rosa nel 1966, giusto 50 anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA