Mezza maratona, 10 km e staffetta
Ecco i percorsi e le strade chiuse

Una domenica mattina all’insegna dello sport quella che vivrà Bergamo. Oltre alla mezza maratona, la 10 km e la staffetta. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Domenica mattina le strade del centro di Bergamo si riempiranno di runner per la quarta edizione della Mezza Maratona dei Mille Città di Bergamo che partirà da Colle Aperto, nello splendido scenario di Città Alta.

«Stimiamo di avere milleduecento iscritti che si troveranno alla linea di partenza, pronti a dare il meglio di se lungo i 21,097 km della maratonina diventata ormai un appuntamento immancabile sul calendario di fine estate di ogni runner» commenta Giovanni Bettineschi in occasione della conferenza stampa di presentazione.

Tanti gli appassionati, tra cui non mancano nomi stranieri protagonisti da tempo nel panorama nazionale, pronti a dare grande sfoggio delle loro performance atletiche. «A partire dal keniano Andrew Kwemoi Mang’ata classe 1994 e facente parte dell’Atletica Casone Noceto – commenta Migidio Bourifa, direttore di gara - che si presenta con un personal best di 1:02’09” un tempo di tutto rispetto sulla distanza della mezza maratona».

Le iscrizioni resteranno aperte fino alla giornata di sabato e potranno essere effettuate al villaggio expo allestito sul Sentierone, quartier generale di tutta la manifestazione. Appuntamento quindi a domenica 25 settembre alla partenza in Colle Aperto prevista per le 9.45, per incoraggiare i «Mille» partecipanti a questa quarta edizione della Mezza Maratona «Città di Bergamo».

LE INFO SULLE STRADE
Seppure in maniera ridotta al passato (quest’anno la Mezza maratona vedrà gli atleti percorrere due volte lo stesso anello di 10 km), saranno un centinaio le vie caratterizzate dal passaggio dei runners, e che saranno chiuse al traffico. Dalle 9,30 alle 14 (anticipabile al passaggio dell’ultimo concorrente) divieto d’accesso e di transito per le zone caratterizzate dal passaggio della Mezza Maratona, e della staffetta 3x7 km. Chiusura dalle 9 alle 11, per le strade dove si snoderà la 10 km. In due punti previste vie d’uscita per chi dovesse muoversi per casi di estrema necessità

Il via della 10 chilometri è previsto per le 9.45 dai Giardini XXV Aprile situati in vicinanza del Teatro Donizetti, per poi transitare per via XX Settembre seguendo proprio il percorso dei 21,097 nella parte bassa della città, per poi concludersi sotto il traguardo posto sul Sentierone.

La manifestazione si compone di due gare, la prima di 10.000 metri con partenza in Piazza Matteotti alle ore 9.10, la seconda che invece partirà da Colle aperto alle ore 9.45. Le due corse si riuniranno poi in un unico percorso. Dato che è vietato attraversare il percorso, di fatto la circolazione a Bergamo sarà bloccata per tutti nelle vie riportate poco sotto dalle 9 alle 12.15.

Sulle strade interessate di Città Alta non sarà possibile circolare dalle ore 9 alle 10.15, con ingresso solo da via S.Martino della Pigrizia - Pascolo dei Tedeschi – via Castagneta – via Maironi da Ponte; uscita dalle stesse vie, oltre a via Pignolo - San Tomaso direzione Stadio o Via Baioni. Per quello che riguarda Città Bassa, sono interessati i quartieri di Santa Caterina (via Suardi compresa), la zona Piscine Italcementi, il Quartiere di Loreto (Via Salvo D’Acquisto – via XXIV maggio), Via Broseta (dall’intersezione tra via XXIV maggio a Piazza Pontida), San Paolo.

Ritorna alla Mezza di Bergamo la staffetta 3 x 7 chilometri aperta a tutti, e che vede al proprio interno l’istituzione di due trofei. Si inizia con il Trofeo «Bergamo conCORRE per la legalità», ovvero una «gara nella gara» a cui prenderanno parte, oltre agli Allievi dell’Accademia della Guardia di Finanza e gli appartenenti alla Guardia di Finanza in servizio o in congedo, potranno partecipare anche gli aderenti, iscritti e dipendenti di numerose Istituzioni di Bergamo: Agenzia delle Entrate, Ascom, Camera di Commercio, Confindustria, Inps, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Dottori Commercialisti e Ordine degli Avvocati. Da non perdere il Trofeo «Tecnologie Ambientali» che premierà la prima squadra di amatori che taglierà il traguardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA