Mondiali, delusione Goggia
Nel Super G è soltanto 10ª

Alle 12.07 è stato il momento mondiale di Sofia Goggia: grande attesa per la finanziera bergamasca che però ha mancato l’obiettivo del podio.

A St. Moritz,la bergamasca si è piazzata solo al 10° posto con una prestazione poco veloce e poco tecnica nella parte finale del tracciato dove la giovane avrebbe dovuto dare il massimo. La Goggia, 24 anni, quest’anno ha già collezionato nove podi in coppa del Mondo, due in SuperG. Il suo tempo è stato di 1’22”25.

L’oro lo ha vinto l’austriaca Nicole Schmidhofer, 27 anni, in carriera un 4° posto nella stessa disciplina, a Garmisch. L’austriaca ha vinto in 1’21”34, lasciando l’argento a Tina Weirather (Liechtenstein), 2ª in 1’21”67; bronzo alla svizzera Lara Gut, vincitrice annunciata, ma finita 3ª in 1’21”70. L’Italia non è mai stata seriamente in corsa per una medaglia: la migliore, 5ª in 1’21”89, è stata la valtellinese Elena Curtoni.

Molto peggio sono andate le cose alla quotatissima statunitense Lindsey Vonn, buttata fuori linea da un dosso e costretta a saltare una porta. Stessa sorte nello stesso punto per la detentrice del titolo, l’austriaca Anna Veith. Per quanto riguarda le altre atlete italiane, Federica Brignone si è classificata 8ª, in 1’22”18, ancora più indietro Francesca Marsaglia, con il tempo di 1’23”28. La gara si è rivelata molto difficile, anche a causa di una visibilità non perfetta sopra i 2 mila metri di quota, dove si è gareggiato in campo aperto e senza alberi nella vasta area di Corviglia, tutta innevata e con un effetto visivo di appiattimento che si è fatto sentire sui tanti dossi della pista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA