Muore in pista lo spagnolo Salom
Caduto nelle prove libere della Moto2

È morto in ospedale a Barcellona il pilota spagnolo Luis Salom, vittima di un incidente venerdì 3 giugno nelle prove libere della Moto2 per il Gp di Catalogna classe Moto2. Lo ha reso noto il sito ufficiale della MotoGp.

«A seguito di un incidente durante la seconda sessione di prove libere Circuito di Catalogna, è con grande tristezza che dobbiamo segnalare il decesso di Luis Salom (Sag Team)» si legge nel comunicato. «La sessione è stata fermata con bandiera rossa a poco meno di 25 minuti dalla fine dopo che il pilota spagnolo è caduto alla curva 12. Due auto mediche e poi due ambulanze sono arrivate immediatamente sulla scena per trattare il 24enne e l’elicottero medico è stato anche schierato per assistere nel suo trattamento. A causa della gravità della sua condizione, la decisione è stata presa per trasferire Salom sull’ambulanza al vicino ospedale generale di Catalunya. Al suo arrivo, è stato sottoposto a un intervento chirurgico, ma nonostante gli sforzi del team ma a causa del trauma è deceduto alle 16,55».

Salom aveva debuttato nel campionato del mondo a Jerez nel 2009 nella categoria 125cc. In totale era finito sul podio in 25 gare, vincendo nove volte nel Mondiale Moto3. Aveva concluso il Mondiale 2012 in seconda posizione in classifica e un anno dopo era stato terzo in classifica generale dopo aver combattuto con Maverick Vinales e Alex Rins fino al round finale di Valencia. Era anche salito sul podio tre volte in 41 presenze nel mondiale Moto2 e nella gara di apertura del 2016 a Losail in Qatar si era classificato secondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA