Mutti: «Spareggio da vincere
I tifosi devono starci vicini»

Atalanta (22)-Livorno (24) di domenica al Comunale (ore 15) è uno spareggio-salvezza. E naturalmente ne è consapevole anche mister Mutti che in conferenza stampa non si nasconde: «Per noi, così come per il Livorno, è una partita fondamentale, è in pratica uno spareggio. Dobbiamo vincere, per conquistare i tre punti non dovremo commettere errori e dovremo concretizzare al massimo il nostro gioco, ormai non ci sono più alternative».

Domenica il Livorno e mercoledì prossimo nel turno infrasettimanale il Cagliari, ancora in casa. Con sei punti l'Atalanta potrebbe rilanciarsi nella corsa salvezza con qualche speranza di cavarsela: «Sì, due vittorie riaprirebbero tutti i giochi e noi ci crediamo molto». Intanto c'è da battere il Livorno.

Domenica sera l'Atalanta potrebbe essere terzultima a -1 dalla salvezza in caso di tre punti, contemporaneo ko della Lazio a Cagliari e non vittoria del Siena in casa contro il Bologna. Un pareggio, invece, potrebbe valere magari l'ultima posizione in solitudine e sarebbe tutta un'altra e ben più preoccupante storia. Siamo ormai quasi al punto di non ritorno.

Non ci sarà Doni, appiedato per tre giornate da giudice sportivo, così come Tiribocchi (un turno di stop), e dunque giocheranno Amoruso e Chevanton in attacco. Mutti argomenta: «Senza Doni giocheremo con un classico 4-4-2, Amoruso e Chevanton dovranno essere abili a integrarsi ma dovranno anche fare filtro davanti al centrocampo». Ko De Ascentis, Bellini in dubbio.

Gli ultrà hanno inviato alla società una lettera in cui si invita la famiglia Ruggeri a cedere la società, ma Mutti si attende un tifo all'altezza del momento delicato: «Spero in un apporto incondizionato del pubblico, siamo ancora in tempo per salvarci e i nostri tifosi devono starci molto vicini».

I probabili schieramenti
ATALANTA (4-4-2): 1 Consigli; 8 Garics, 77 Bianco, 5 Manfredini, 6 Bellini; 79 Ferreira Pinto, 22 Padoin, 17 Guarente, 20 Valdes; 19 Chevanton, 9 Amoruso. In panchina: 32 Coppola, 13 Peluso, 26 Pellegrino, 74 Volpi, 18 Caserta, 70 Ceravolo, 38 Gabbiadini. All. Mutti.
LIVORNO (3-4-2-1): 25 Rubinho; 2 Perticone, 4 Rivas, 13 Knezevic; 77 Raimondi, 3 Filippini, 21 Moro, 46 Pieri; 19 Di Gennaro, 20 Bellucci; 99 Lucarelli. (1 De Lucia, 59 Diniz, 16 Esposito, 5 Marchini, 7 Pulzetti, 10 Tavano, 9 Danilevicius). All.Cosmi.
Arbitro: Orsato di Schio (Faverani-Stefani/Peruzzo).
In tv: Sky Calcio 6 HD, Premium Calcio 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA