Nulla da fare per la Foppapedretti
Perde contro Piacenza per 3-0

La missione non è andata a segno e Piacenza ha bissato il successo del girone di andata. Finisce così in tre set la sfida della Foppapedretti alle campionesse d’Italia della Nordmeccanica Rebecchi in campo all’indomani del cambio tecnico con l’arrivo dell’allenatore Gaspari in panchina.

Si scende in campo con Radecka, Loda, Blagojevic, Sylla, Melandri, Paggi e Merlo per la Foppapedretti, Dirickx, Sorokaite, Leggeri, Wilson, Van Hecke, Di Iulio e Cardullo per Picenza. C’è equilibrio fino al 15 pari, poi il turno di battuta di Dirickx porta al 20-15. Quindi due ace di Sorokaite per il 23-16, la reazione delle rossoblù non basta per recuperare e un pallonetto di Van Hecke chiude il set (25-19).

Si riparte con lo stesso copione del primo parziale, le rossoblù forzano il servizio con Loda e Sylla e arrivano a strappare tre punti di vantaggio che Piacenza recupera complice l’ingresso di Caracuta e Kozuch. Sul 15-15 cambio di diagonale anche per la Foppapedretti, con Mori e Plak, ma Piacenza riesce di nuovo a scattare avanti fino al 19-16. Due attacchi di Plak e si va sul 20-18 e qui arriva il controcambio, dentro di nuovo Radecka e Sylla. Blagojevic annulla due palle set, ma è Sorokaite a chiudere sul 25-23.

Nel terzo set Piacenza prende il largo, sul 12-5 Mambelli entra per Loda a dare aiuto in ricezione. Sul 17-7 dentro anche Mori e Plak ma la distanza presa dalle padrone di casa è troppa per essere colmata. Il 25-15 lo firma Leggeri.

Miriam Sylla, stavolta schierata opposto titolare, ha provato a spiegare così la sconfitta a fine gara: «Quando si perde così succede perché non si riesce a capire cosa non va. Ci abbiamo provato in tutti i modi ma non siamo riusciti a cavare un ragno dal buco. Io non sono stata costante e devo imparare ad esserlo. Così anche la squadra. Piccoli errori che potevamo evitare ci hanno portato a perdere tre a zero».

Jelena Blagojevic, best scorer rossoblù con dieci punti: «Abbiamo fatto buoni allenamenti in settimana, siamo venuti qui pensando di poter fare al meglio e invece la battuta, il muro e la difesa non hanno funzionato. Piacenza invece ha battuto bene: due buone battute loro nei primi due set hanno cambiato la partita quando eravamo in equilibrio. Siamo giovani, abbiamo tanta fame di giocare contro squadre grandi come Piacenza, ma oggi ci è mancato il coraggio. In questa partite possiamo imparare tanto e speriamo che ci aiutino in vista dei playoff».

Per la Foppapedretti, dopo due turni consecutivi lontano da Bergamo, arriva ora il tempo di tornare a casa: sabato 21 febbraio alle 20.30 arriverà il Modena di Francesca Piccinini. Una sfida alla seconda della classe che richiederà una Foppapedretti tutta orgoglio.

Il tabellino

REBECCHI PIACENZA-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-0

Parziali: 25-19, 25-23, 25-15.

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 9, Valeriano, Dirickx 5, Leggeri 9, Van Hecke 14, Di Iulio 11, Poggi (L) n.e., Borgogno n.e., Angeloni n.e., Wilson 2, Caracuta, Kozuch 2, Cardullo (L). All. Gaspari.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Deesing n.e., Loda 5, Paggi 3, Blagojevic 10, Merlo (L), Melandri 4, Radecka 2, Plak 7, Mambelli, Sylla 7, Tasca n.e. All. Lavarini.

Arbitri: VSampaolo e Frapiccini.

Note: durata set 26’, 29’, 22’. Battute vincenti: Piacenza 6, Bergamo 2. Battute sbagliate: Piacenza 8, Bergamo 10. Muri: Piacenza 6, Bergamo 3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA