Nuoto: argento per la Pellegrini Brembilla bronzo con la 4x200 sl

Emiliano Brembilla scala il podio di Atene. Il nuotatore bergamasco - alla sua prima medaglia olimpica - ha conquistato la medaglia di bronzo con la staffetta italiana 4x200 sl, classificatasi al terzo posto dietro Usa (Phelps, Keller, Lochte e Vanderkaay, medaglia d’oro) e Australia. La staffetta azzurra era composta, oltre che da Emiliano Brembilla, da Massimiliano Rosolino, Simone Cercato e Filippo Magnini. In precedenza grande impresa della giovane veneta Federica Pellegrini, che a soli 16 anni ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi nella gara dei 200 metri stile libero con il tempo di 1’58’’22. L’oro è andato alla romena Camelia Potec con 1’58"03, autrice di un grande sprint nel finale. Bronzo alla francese Solenne Figues (1’58’’45).Cavallino e Magnini in finale - E’ stata una giornata positiva per il nuoto azzurro anche nelle altre gare. Paola Cavallino si è qualificata per la finale dei 200 farfalla. L’italiana ha chiuso con il settimo tempo di 2’10"23. Prima la statunitense Sandeno (2’08"77). Fuori dalla finale l’altra azzurra, Francesca Segat, 12ª in 2’11"18. Nei 100 sl Filippo Magnini si è qualificato per la finale con il terzo tempo di 48"91. Meglio di lui, il sudafricano Mark Roland Schoeman (48"39) e l’olandese Pieter van den Hoogenband (48"55). Escluso dalla finale il russo Alex Popov (49"23), mentre si è qualificato con l’ultimo tempo utile Ian Thorpe (49"21)..

QUARTA GIORNATA: COSì GLI AZZURRI

Pallavolo, azzurri sconfitti al tie-break - Il Brasile ha battuto l’Italia 3-2 (25-21, 15-25, 25-16, 21-25, 33-31) nella terza giornata del girone B. Partita tiratissima fino alla fine con gli azzurri poco precisi in ricezione soprattutto nei set iniziali. Nel quinto ed ultimo set il sestetto di Montali annulla ben 13 palle match dei campioni del mondo prima di cadere sulla 14.ma.

Basket, Italia sconfitta - Sconfitta di misura per gli azzurri 74-72 (17-16, 36-36, 50-55) contro la Serbia/Montenegro nella seconda partita del torneo di basket. L’Italia è sempre stata in partita contro i campioni del mondo. Nell’ultimo quarto, sul 72-70 per i serbi, Basile ha rubato una palla e siglato il 72-72. C’erano ancora 10" da giocare: un fallo degli azzurri ha concesso i due tiri liberi che hanno deciso la gara.

Pallanuoto, azzurri ok - L’Italia ha battuto l’Australia per 8-4. La convincente vittoria segna il pronto riscatto del Settebello dopo la sconfitta all’esordio contro la Spagna e rilancia le speranze di medaglia per la squadra azzurra.

Yudo, male Scapin e Meloni - Ylenia Scapin è stata eliminata nei kg 63, dopo la sconfitta al 3° turno della coreana Song Hong (l’atleta che l’aveva battuta), che ha fatto così sfumare la possibilità del ripescaggio per il bronzo. Eliminato anche Roberto Meloni nei kg 81. Ripescato, dopo aver perso il secondo incontro, Meloni ha battuto il giapponese Hasahiko Tomouchi, ma poi è stato sconfitto dal brasiliano Flavio Canto.

Tiro a volo, Di Spigno manca la finale - Daniele Di Spigno non ce l’ha fatta a raggiungere la finale olimpica del double trap, di cui era favorito per la medaglia d’oro. L’azzurro ha disputato lo spareggio per la finale con altri quattro tiratori, ma al 12° piattello ha sbagliato (7° posto finale).

Tiro a segno, Bruno e Fait 12° - Dodicesimo posto, a pari merito per i due azzurri impegnati nella gara della pistola ad aria compressa da 50 metri. Vigilio Fait e Francesco Bruno hanno totalizzato 556 punti, così come il portoghese Joao Costa.

Scherma, Rota e Marzocca ko agli ottavi - Finisce agli ottavi l’avventura dello spadista italiano Alfredo Rota. Il vincitore dell’ultima edizione della Coppa del Mondo è stato eliminato agli ottavi dall’americano Thomson per 15-13. Eliminata agli ottavi anche la sciabolatrice Gioia Marzocca, battuta dalla russa Jemayeva per 15-6.

Canottaggio, avanzano Luini-Pettinari - L’equipaggio del due di coppia - Elia Luini e Leonardo Pettinari - ha conquistato l’accesso alle semifinali, arrivando secondo, dietro alla Repubblica Ceca, nella gare di ripescaggio. Niente da fare, invece, per Matteo Stefanini, che è arrivato ultimo nel ripescaggio del singolo.

Tennistavolo, Monfardini eliminata - Si ferma al terzo turno il cammino di Tan Wenling Monfardini. L’azzurra è stata battuta, nel singolare femminile, dalla coreana Kim Kyung Ah 4-1 (9-11, 11-7, 11-5, 11-3, 11-9).

Beach volley, azzurre ko - La coppia azzurra Gattelli-Perrotta ha perso 0-2 (21-17, 21-17) in una partita del primo girone del torneo femminile. Le azzurre sono state sconfitte dalla coppia brasiliana Adriana Behar-Shelda.

Canoa, Giai Pron in semifinale - Cristina Giai Pron si è qualificata per la semifinale del K1 femminile. L’azzurra ha chiuso al 13° posto al termine delle due discese e domani si giocherà l’accesso alla finalissima (si qualificano le prime dieci).

Tiro con l’arco, Frangilli ko - Finisce ai sedicesimi l’avventura individuale di Michele Frangilli. L’azzurro, favorito per l’oro, è stato sconfitto dal giapponene Hiroshi Yamamoto per 162-164. Passano agli ottavi, invece, Ilario Di Buò, che ha battuto l’olandese Wietse van Alten 164-160, e Marco Galiazzo, che ha eliminato con il punteggio di 164-163 il messicano Juan Rene Serrano.

Tennis, fouri Garbin e Farina - Si assottiglia la pattuglia azzurra dell’Italtennis. Il secondo turno è stato fatale a Tathiana Garbin, battuta dall’australiana Nicole Pratt in tre set (1-6, 7-6, 6-2) e a Silvia Farina, superata dalla statunitense Lisa Raymond (6-1 6-2). Bene invece Francesca Schiavone, testa di serie n.11, che ha superato la sudcoreana Cho Yoon-jeong in tre set, col punteggio di 2-6, 7-6, 6-4.

Baseball e Softball, doppia sconfitta per l’Italia - Doppia sconfitta per le formazioni azzurre nei tornei di baseball (Australia-italia 6-0) e di softball (Australia-Italia 8-0).

(17/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA