Palermo-Atalanta: parla Budan, doppio ex
«Un pareggio il massimo per i siciliani»

Igor Budan è un doppio ex, ha giocato nel Palermo e nell’Atalanta. E in rosanero è stato «ostaggio» del presidente Zamparini, noto mangia-allenatori, per ben 14 anni, dal 1999 al 2013.

Acquistata la società, il vulcanico patron - dopo aver scoperto il giovane bomber nel Rijeka per il Venezia - lo portò in Sicilia (dodici gol) senza più cederne il cartellino. Ogni volta lo dava in prestito e se lo riprendeva. A Bergamo, dove ora vive, l’attaccante fiumano (60 gol in giro per l’Italia) giocò tre stagioni (2003-2006), sedici gol, una promozione con Mandorlini, una retrocessione con Delio Rossi. E un revival a fine carriera, con Colantuono. Un intero girone in Sicilia, inoltre, con Gasperini nel 2012.

Quanto dura sulla panchina del Palermo Diego Lopez, 4 punti in due partite?«Ah, oggi come oggi Zamparini lo conferma a vita. Il suo momentaneo grado di soddisfazione è dimostrato dalle dichiarazioni dopo la vittoria col Crotone, quando ha detto che la squadra scesa in campo era quella che s’aspettava. Insomma, la formazione l’ha fatta lui. Ma, stando alla classifica e al valore del Palermo visto in campo, difficile pensare a una rimonta. Tuttavia ci sono ancora molti punti in palio».

Come il Palermo potrebbe mettere in difficoltà l’Atalanta? «In tutte le zone del campo l’Atalanta è più forte del Palermo. Difficile prevedere quale delle due squadre assumerà l’iniziativa. Può darsi che tenti di farlo il Palermo, ma per l’Atalanta sarebbe una fortuna. Col passar del tempo, il Palermo si consegnerebbe all’Atalanta. Punti semmai al pareggio».

Senta, lei a Palermo ha avuto per cinque mesi come allenatore Gasperini. «Ma ho giocato pochissimo. Per me fu forse la stagione più brutta. Non per colpa di Gasperini. Avevo perduto mia figlia di due anni. In più m’ero operato al ginocchio. Come caratteristiche tecniche, forse la prima punta alla Gasperini avrei potuto farla. Ma non c’ero proprio. E, quando è così, mister Gasp non perdona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA