Pantani, è di nuovo giallo In clinica per depressione?

Il Pirata vive un momento delicato: è ricoverato in una struttura specializzata di Abano Terme

Nuove nubi sul futuro di Marco Pantani. Il Pirata è in cura presso una clinica privata per una forma di depressione. Il suo team, la MercatoneUno, smentisce, ma lo stato di salute del corridore è un punto interrogativo.

Già nei giorni scorsi alcune voci lo descrivevano come un atleta demotivato, in crisi di identità. Ora è arivato il ricovero del Pirata in una struttura di Abano Terme, specializzata nella cura contro la depressione e le malattie da dipendenza.

«Marco si sta allenando con alcuni compagni in un luogo dove la sua privacy è garantita da ogni tipo di pressione - ha detto il team manager del Pirata, Davide Boifava -. I suoi programmi stagionali sono ora subordinati all’invito della Mercatone Uno alla Vuelta: una decisione che conosceremo a metà luglio e servirà a definire i prossimi mesi di attività. E’ un atleta motivato. Lo sento regolarmente al telefono trovandolo stimolato verso nuovi obiettivi».

Ma a Cesenatico c’è chi, dopo il Giro, Pantani l’ha visto in bici soltanto per blandi allenamenti di routine. «Lo abbiamo avvistato ancora giovedì scorso a Cesenatico - racconta Vittorio Savini, capo del fan club Magico Pantani - in bicicletta ci va anche se solo per un paio d’ore al giorno. Sulla presunta crisi con la fidanzata e quindi su un Pantani che in Romagna, terra di sole e d’amore, pensa alle ragazze, non c’è nulla di male. Al Giro è stato ancora una volta lui a offrire gli spunti veri per attirare l’attenzione dei media e dei tifosi, dimostrando grande concentrazione in corsa. Dal giorno dell’ematocrito fuori norma di Madonna di Campiglio al Giro ’99 le sue motivazioni vanno a corrente alternata. Lo aspettiamo fiduciosi alla Vuelta».

(22/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA