Per Denis gli 11 metri sono di rigore
Nell’Atalanta solo 2 errori su 11

Dalla parata di Perin di domenica scorsa contro il Genoa a quella dell’interista Castellazzi sono passati ben 30 mesi. Nonostante l’errore l’argentino si conferma un killer dal dischetto: la scorsa stagione realizzò 5 rigori su 5.

German Denis non sbagliava un rigore da trenta mesi.Non sbagliava da Atalanta-Inter 1-1 del 26 ottobre 2011 quando all’89’ fu Castellazzi a ipnotizzarlo. A parte l’1-1 finale, non ci sono altre analogie con il rigore sbagliato domenica sera contro il Genoa e parato da Perin.

Due rigori diversi per tutto: angolazione, esecuzione, persino curva: con l’Inter sotto la Nord tirò di precisione basso e centrale, mentre con il Genoa sotto la Sud ha calciato di potenza a mezza altezza e alla destra del portiere. Dall’errore con l’Inter, Denis aveva infilato un filotto di 8 rigori consecutivi segnati. Straordinaria la serie dello scorso campionato con un percorso netto di 5 su 5: con almeno 5 rigori, solo Balotelli è riuscito a chiudere la stagione senza errori.

E l’argentino si può considerare uno degli specialisti dal dischetto. Quest’anno sono già 21 i rigori sbagliati sui 113 concessi, con una percentuale di errore del 18,5%. L’Atalanta ha sbagliato la metà di quelli avuti, ma c’è anche da dire che è tra le squadre ad averne tirati di meno: due (come il Catania), solo l’Inter con uno (per di più sbagliato) ne ha avuti meno. Il precedente rigore era stato realizzato da Denis all’ultima giornata d’andata nel match casalingo con il Catania. E da quando è all’Atalanta ne ha realizzati 9 su 11.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 30 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA