Ponteranica e Forza e Costanza top
In serie D il Ciserano ok nel derby

Adesso è ora di festeggiare il Santo Natale a dovere, ma guai ad abbuffarsi nelle festività. Già immaginiamo la preoccupazione dei tecnici del calcio provinciale bergamasco, che quest’anno è come se non conoscesse sosta fino alla Seconda categoria.

La maggior parte delle squadre non si fermerà nemmeno con gli allenamenti: domenica 4 gennaio la serie D ripartirà con l’ultima d’andata, mentre il giorno dell’ Epifania scenderanno in campo l’Atalanta in trasferta con il Genoa e l’AlbinoLeffe in casa con il Pordenone; dall’Eccellenza alla Seconda Categoria si riprende domenica 11 gennaio, in anticipo rispetto alle ultime annate, e si ricomincerà con la prima giornata di ritorno.

Il weekend che ha anticipato il Natale ha visto in campo le squadre di serie D e quelle di Promozione. Nella serie principe del calcio dilettanti è stata una giornata agrodolce per le formazioni orobiche. Il MapelloBonate perde e lo fa malamente, perché regala i primi tre punti della stagione all’Atletico Montichiari, una sconfitta che però non cancella il buon girone di andata dei giocatori allenati da Astolfi, mai invischiati nella lotta per non retrocedere. Il Ciserano vince ancora, questa volta nel derby contro il Caravaggio, e basta un gol di Stucchi per brindare a una posizione di classifica privilegiata, vicinissima alla zona playoff. Per i bassaioli, invece, ci sarà da lottare, visti i pessimi risultati dell’ultimo periodo, e una classifica che inizia a dare qualche preoccupazione. Nonostante due cartellini rossi, il Pontisola passa al Matteo Legler contro la Pro Sesto: dopo il doppio vantaggio dei blues, i milanesi sono riusciti a rientrare in partita, ma i ragazzi di mister Brembilla hanno resistito senza Pergreffi e Pinto. Pareggio che non rende felice l’Aurora Seriate, ma che almeno passa le vacanze con più tranquillità dopo aver cercato in tutti modi di sfondare il muro del Ciliverghe.

In Promozione il girone con più rappresentanza bergamasca continua a regalare emozioni intense nelle zone alte della classifica. Nel gruppo C Ponteranica e Forza e Costanza sono i nuovi campioni d’inverno, appaiati in classifica: alle loro spalle brinda la Gavarnese, mentre il Casazza spreca un’occasione d’oro ed in vantaggio di 2 reti si fa raggiungere dalla Romanese. Sempre più complicata la corsa alla salvezza per Sporting Adda e Pontirolese, mentre anche il Fara con Sola dovrà sudare le proverbiali sette camice per centrare la salvezza nel gruppo E. Nello stesso girone il Calcio sogna in grande, chiudendo il 2014 2° a 2 punti dalla vetta. Nel girone B la Cisanese ha festeggiato il platonico titolo, già conquistato la settimana precedente e guida con ben 7 punti di vantaggio sul Luciano Manara. Tempo di riposo, una settimana tranquilla per ricaricare le pile e ripartire subito alla ricerca di nuovi traguardi: tanti auguri di Buon Natale calcio provinciale e felice 2015.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA