Giovedì 18 Ottobre 2007

Ragazze ceche ospiti della Bergamasca Scherma

Quattro ragazze della Repubblica Ceca, campionesse nazionali di spada, categoria giovanissime, in questi giorni sono ospiti della Bergamasca Scherma Creberg per uno stage, culminato con una gara tra squadre nazionali. Le spadiste ceche, Pavlina Suchà, Magdalena Kader Aghova, Barbora Motylova e Michaela Svobodova, hanno incontrato le quattro atlete della Bergamasca Scherma Creberg, vincitrici del titolo italiano 2007 di spada Giovanissime. Chiara e Laura Albini, Roberta Marzani ed Elisa Segnini Bocchia si sono imposte per 12 a 4.

Un match senza storia sotto il profilo del risultato, ma
altamente significativo dal punto di vista delle relazioni internazionali tra la Bergamasca Scherma Creberg e i Fencing Club europei.

In particolare, c’è un solido legame tra la società orobica e il Fencing Club Karlin di Praga: il Maestro Zbigniew Cyganowski fa parte dello staff tecnico presente a Wisla in Polonia dove si tiene ogni anno uno stage di preparazione tecnico-atletica, intensamente frequentato anche dagli schermidori bergamaschi.

«È stata un’ottima occasione – commenta il tecnico della Bergamasca Scherma Creberg, Zibi Demianiuk – per consolidare conoscenze e amicizie, e per confrontare le due Scuole di Scherma. Dunque un momento di crescita sportiva e sociale, reso possibile dalla società presieduta dall’avv. Marco Leali, e dalla disponibilità di alcuni soci, che si sono adoperati per rendere confortevole il soggiorno delle giovanissime ospiti ceche».

(18/10/2007)

r.clemente

© riproduzione riservata