Randazzo dà la scossa all’Atalanta

Nord contro Sud, ma la storia d’America stavolta non c’entra anche se il finale è lo stesso. Teatro Zingonia, campo principale, partitella di fine allenamento. L’idea è venuta direttamente a Delio Rossi. Un modo come un altro per allenarsi divertendosi e allo stesso tempo alleggerire la tensione. Il primo atto settimana scorsa, ieri la rivincita.

Da una parte il Nord, rappresentato dai romagnoli Calderoni, Rivalta e Mingazzini, dai bergamaschi Bellini e Capelli, dal lecchese Motta, dal savonese Marcolini e dal varesotto Sinigaglia. Dall’altra il brasiliano Adriano, i napoletani Stendardo e Migliaccio, il romano Bernardini, il toscano Innocenti, il nigeriano Makinwa, il palermitano Taibi (schierato centravanti, bravo a difender palla, meno nelle conclusioni) e in porta l’intruso (è di Nembro...) Caglioni.

«Nord contro Sud, vediamo chi vince» urla Rossi mentre dà inizio alla contesa. Vince il Nord, proprio come nell’epopea a stelle e strisce, proprio come settimana scorsa. E sono due. Vince con Bellini bomber (doppietta) e Marcolini freddo esecutore in contropiede. Finisce 3-1 (gol della bandiera di Makinwa), l’umore della truppa è buono, la vittoria sul Livorno almeno ha regalato morale e quel pizzico di serenità di cui si sentiva il bisogno.

Prima dell’allenamento ci aveva pensato il neopresidente Giacomo Randazzo a spronare la squadra. Prima ha incontrato il mister, poi i giocatori. Poche misurate parole, sufficienti per farsi conoscere, dare fiducia e caricare l’ambiente. L’invito è a non mollare e a mettere la grinta e l’impegno visti domenica contro il Livorno.

Poi dal campo sono arrivate notizie confortanti da Natali. Ha partecipato alla seduta tattica, saltando con Sala, ma solo a scopo precauzionale, la partitella finale. Ma contro la Lazio sabato Natali tornerà al centro della difesa, che sarà ancora una volta a tre: Rivalta sul centro-destra, Sala dalla parte opposta. A Roma dovrebbe rientrare anche Migliaccio che Rossi ha provato in alternanza con Mingazzini da interno destro. Motta a destra e Bellini (alternato a Adriano) a sinistra, Marcolini interno sinistro, Bernardini regista basso hanno completato il centrocampo a cinque. Davanti Makinwa e Sinigaglia, cioè gli unici attaccanti a disposizione.

Ieri, infatti, Rossi ha dovuto fare i conti con diverse assenze.

Gli Under 21 Montolivo, Lazzari e Pagano rientreranno solo oggi dopo l’amichevole di ieri sera ad Olbia, Rustico è sempre infortunato (in settimana dovrebbe riprendere ad allenarsi sul campo), così come Lorenzi (il cui recupero è lento ma graduale), Choutos (che sta facendo la riabilitazione a Milano) e Budan (a curarsi in Croazia).

(09/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA