Rossi 2° dietro Pedrosa a Misano
In Moto 3 il selvinese Locatelli sesto

Dani Pedrosa ha vinto il Gran Premio di San Marino, tredicesimo appuntamento stagionale della Motogp. Lo spagnolo della Honda, che era scattato dall’ottava posizione, ha preceduto sul podio Valentino Rossi, autore di un’ottima gara con un sorpasso iniziale sul compagno Jorge Lorenzo, partito dalla pole e alla fine terzo.

Quarto il leader del mondiale Marc Marquez con la Honda. Sesto Andrea Dovizioso con la Ducati. Pedrosa è tornato alla vittoria dopo un periodo molto difficile. Per tornare a farlo ha scelto la pista di Misano Adriatico. «Sono molto contento - ha detto lo spagnolo della Honda - è stato un periodo difficile, in tutto il weekend il feeling è stato buono. Ho cercato di fare la mia gara, per fortuna il mio passo è stato molto regolare, ho sfruttato i punti molto forti che avevo in pista. Grazie a tutte le persone che mi stanno vicino e mi sostengono».

Valentino Rossi sperava e credeva di poter vincere sulla pista di Misano ma alla fine ha dovuto accontentarsi del secondo posto. «Ho dato il massimo per stare davanti a Lorenzo e Marquez, ero molto contento di puntare alla vittoria ma poi è arrivato Pedrosa che è stato il più veloce. Grazie a tutti i fan che erano qui per me, è stato grandioso».

Jorge Lorenzo non ha molto da rammaricarsi per il terzo posto conquistato al Gp di San Marino. «Sono stati più veloci di me e non ho avuto alcun problema - afferma lo spagnolo della Yamaha - non potevo fare di più. Volevo lottare per la vittoria ma a volte non puoi farlo e bisogna pensare alla prossima gara. Sono contento per Pedrosa che ha attraversato un periodo molto difficile e meritava di tornare alla vittoria».

Il bergamasco Andrea Locatelli (Ktm-Team Leopard) si è classificato in sesta posizione in Moto 3 nel Gp che ha visto la vittoria del sudafricano Brad Binder (Ktm), sempre più vicino alla vittoria iridata. Partito dalla pole, Binder ha lottato a lungo e superato nelle ultime curve l’italiano della Honda, Enea Bastianini, che si è classificato secondo davanti allo spagnolo Joan Mir. Appena fuori dal podio Niccolò Bulega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA