Ruggeri-Rustico, torna la pace

E pace fu. Passata (momentaneamente) la tempesta, l’assessore-calciatore e il presidente sono tornati a sorridersi. Almeno di fronte all’obiettivo. Fabio Rustico, assessore allo Sport del Comune di Bergamo, e Ivan Ruggeri, presidente dell’Atalanta calcio, hanno presentato ieri mattina il progetto «Vado bene a scuola... Vado gratis allo stadio», insieme al presidente della Bergamo Sport Gianluigi Federici, all’assessore al Bilancio Antonio Misiani, all’amministratore delegato della squadra nerazzurra Isidoro Fratus e al giornalista Elio Corbani.

L’iniziativa, promossa dalla Bergamo Sport e dall’Atalanta, premierà i migliori della classe di tutte le scuole medie della provincia di Bergamo con una giornata allo stadio. A cominciare dall’incontro di ieri, Atalanta-Udinese, fino al termine del campionato, verranno messi a disposizione 400 biglietti gratis - uno più uno meno - per ogni partita in casa dell’Atalanta.

Gli istituti scolastici dovranno segnalare con un minimo di 48 ore di anticipo gli studenti «promossi» a tifosi al numero di fax 035/234280.

«Mi auguro - sottolinea Federici - che questa iniziativa dia la possibilità ai nostri ragazzi di innamorarsi dello sport e che riporti il calcio in una giusta dimensione». Più che positivo il commento del presidente Ruggeri, che già promette di «raddoppiare il numero dei biglietti per il prossimo anno», mentre dalle parti di Palazzo Frizzoni Misiani osserva: «Credo che questa iniziativa sia il fiore all’occhiello della collaborazione che il Comune, attraverso la Bergamo Sport, desidera portare avanti con l’Aatalanta».

E Rustico: «Questo progetto mi coinvolge come amministratore, come giocatore e come tifoso. Credo che il valore aggiunto dell’Atalanta sia la sua attenzione verso la città». Così, almeno durante l’incontro di ieri, tra Rustico e Ruggeri è tornato il sorriso. Tra il calciatore e la società i dissidi erano iniziati il 7 dicembre scorso: l’Atalanta aveva inviato al difensore una lettera di richiamo. «Le sue attività sono inconciliabili - aveva spiegato Ruggeri -. Se salta gli allenamenti non è utilizzabile la domenica. Deve decidere se vuole fare il giocatore o il politico». Tempestiva la replica di Rustico: «Non voglio essere un problema per l’Atalanta. Ma fare l’assessore è un mio dovere, prima ancora che un mio diritto». Sulla questione aveva spezzato una lancia in favore del suo assessore anche il sindaco Roberto Bruni: «Potremmo spostare le Giunte per facilitarlo negli allenamenti».

(12/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA