Sabato la Serie B al via col Brescia
E quest’anno debutta il cartellino verde

Anche la Serie B è pronta a partire. La partita d’esordio vede in campo i cugini del Brescia, in trasferta a Cesena. In B c’è una novità curiosa.

Debutta infatti un nuovo cartellino, quello verde. Non si sventolerà in campo e, a differenza di quello giallo e di quello rosso, non solo non punirà un comportamento sbagliato.

Al rovescio premierà i comportamenti virtuosi. Il cartellino verde sarà destinato al calciatore e, di conseguenza, alla squadra che terrà in campo un comportamento particolarmente corretto (si pensa all’interruzione di un’azione da gol per soccorrere un avversario, oppurre all’ammissione di un fallo non notato dall’arbitro).

Si tratta di una delle novità introdotte dalla Lega Serie B per il campionato 2015-2016 che è stato presentato a Pescara. Il campionato debutta con due settimane di ritardo rispetto al previsto a causa del caso Catania.

Sarà una novità quantomeno divertente: il cartellino verde era già stato adottato in alcune categorie giovanili. I nomi dei giocatori da cartellino verde nomi saranno annotati dall’arbitro nel referto della gara.

L’idea è, a fine stagione, di stilare una classifica dei «buoni», che saranno premiati: in cosa consista il premio però, almeno per il momento, non è dato saperlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA