Sassuolo pronto: «Dovremo correre»
Mentre l’Atalanta sogna l’Europa

Pronti per la sfida casalinga? Il Sassuolo è a Bergamo da venerdì e l’Atalanta è concentrata in ottica Europa. Si gioca alle 18 al Comunale.

Il tecnico del Sassuolo, Eusebio Di Francesco, è preparato a Bergamo e ha parole dolci per l’Atalanta: «Ci aspetta la peggior avversaria che ci poteva capitare in questo momento, l’Atalanta sta bene e ha il morale alle stelle che non possiamo avere noi, visti i fatti. Sappiamo che dovremo correre almeno quanto loro, se non più di loro, e che se non succederà ci faranno soffrire».

Il Sassuolo da venerdì sera è a Bergamo con 24 giocatori, ma non è stato convocato il portiere di riserva Gianluca Pegolo, operato in mattinata per la riduzione della frattura del quarto metacarpo della mano sinistra: si era infortunato giovedì in allenamento. La modulo sarà un4-4-3 con l’Atalanta che sogna l’Europa e punta a fare il massimo in questa partita in casa, con tanto di battuta: «Se andiamo in Europa, ci mettiamo a ballare sul cubo», ride mister Gasperini, collegandosi al tormentone della Papu Dance, inventata da Gomez.

L’allenatore nerazzurro è pronto a giocarsi la prima di otto finali: «Il Sassuolo è avversaria pericolosa, ha valori importanti e, anche se non sta ripetendo lo scorso campionato, ora ha recuperato tutti i giocatori chiave: dovremo stare attenti, perché tutte le partite sono insidiose e imprevedibili. Il nostro vantaggio è avere trovato una grande continuità di risultati: siamo tenuti a mantenere la stessa concentrazione per tutti gli impegni, senza sottovalutarli quando sulla carta sembrano più agevoli. Per noi si tratta di una gara importante: vogliamo sfruttare il fattore campo, da qui in avanti dobbiamo cercare di fare più punti possibile, soprattutto in casa».

Poi, Gasp riflette sulle ultime imprese: «Ci è capitato di vincere largamente con il Genoa, ma restiamo equilibrati e sereni: questo atteggiamento ci ha già consentito di assorbire il 7-1 in casa dell’Inter. Contro il Sassuolo è una partita fondamentale come tutte le prossime, nell’ultimo turno abbiamo preso vantaggio su due concorrenti: vincere significherebbe arrivare a giocarsela nell’ultimo mese. All’andata raggiungemmo la quarta vittoria di fila: adesso globalmente siamo cresciuti e nel ritorno stiamo facendo meglio».

Su Petagna (in astinenza di gol da più di due mesi), il tecnico piemontese non ha dubbi: «In questo momento non possiamo sottilizzare sulle situazioni individuali: Petagna non sta segnando, ma sta facendo un grande lavoro e deve continuare così». Infine, discorso formazione: «Kurtic ha solo una forte contusione, D’Alessandro è stato fermo giovedì, Bastoni non recupera, Dramé è pronto da tempo. Ci teniamo il dubbio tra Grassi e Cristante per sostituire Kessie», rivela Gasperini.

Intanto torna puntuale «TuttoAtalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida tra gli atalantini e il Sassuolo, a partire dalle 17 fino alle 21 di sabato, l’ ex centrocampista nerazzurro e adesso in forza al Pontisola Vinicio Espinal; i giornalisti Arturo Zambaldo e Osvaldo Palazzini; l’ opinionista Luciano Passirani e il dirigente sportivo Gianlauro Bellani. Interventi tramite video chiamate Skipe, con Elisa Cucchi, Ralf Hildebrand, Massimo Casari, Mario Gamba (dalla Germania) Enrico Ongaro (da Miami-Florida) Enrico Fagiani e Attilio Varischetti. Collegamenti dallo stadio con il giornalista Matteo De Sanctis. Al termine della partita, dalla sala stampa dello stadio di Bergamo interviste agli allenatori di Atalanta e Pescara. Conduce la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre fino alle 19,30 e successivamente su quello 24 e in streaming sul portale www.bergamotv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA