Scende l’età media dei giocatori
Ma Atalanta resta fra le più «vecchie»

L’età media dei giocatori dell’Atalanta? È di 27,36 anni, che sale a 28,96 se la si circoscrive alla lista dei 25 (i nerazzurri hanno inserito 23 giocatori).

Solo Chievo (29,19) e Juventus (27,44) hanno organici più vecchi. L’Atalanta comunque ha abbassato sensibilmente l’età media rispetto alla scorsa stagione, ma resta una delle squadre più vecchie della serie A.

Finito il mercato e con le liste chiuse, si possono fare conti e confronti. E analizzando solo i giocatori in lista, davanti restano solo i veronesi a 30. La posizione dell’Atalanta dunque oscilla tra il terzo e il secondo posto, in ogni caso sul podio.

Bisogna tener conto che sono stati calcolati gli anni come se tutti li avessero già compiuti nel 2015. Nell’elenco degli Under 21 non sono stati conteggiati i giocatori nati nel 1997 (e seguenti) a meno che non abbiano già giocato.

L’Atalanta rispetto all’ultima stagione non ha più sotto contratto diversi ultra-trentenni (Avramov, Biava, Frezzolini e Scaloni), ma restano alcuni dei giocatori più esperti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA