Scherma, a Ginevra vince Samuele Rivolta

In procinto di fare le valigie per la Coppa del Mondo Giovani di spada in programma a Bratislava sabato e domenica 13 e 14 ottobre, Samuele Rivolta (nella foto al momento della premiazione) ha voluto ribadire di essere in una splendida condizione di forma, conquistando il primo posto sul podio al 16.o Torneo della Gioventù di Ginevra che si è disputato sabato 6 e domenica 7 ottobre. Lo spadista azzurro della Bergamasca Scherma Creberg, ha battuto in finale il connazionale Francesco Concilio della Giannone Caserta, pure lui azzurrino, al termine di una gara che ha visto avvicendarsi in pedana alcuni tra i migliori Under 20 svizzeri, francesi, tedeschi e italiani.
Solo una settimana fa, a Corsico, Rivolta – che a Bratislava sarà in pedana con l’altro campione della Bergamasca Scherma Creberg, Lorenzo Leali – aveva vinto l’8° Memorial Perversi, categoria Assoluti di spada.
Il weekend ginevrino è stato straordinariamente positivo per i colori della Bergamasca Scherma Creberg. La più antica e gloriosa sala scherma di Bergamo ha lasciato il segno in terra elvetica anche nelle altre categorie, con il 2° posto di Gino Magnini nei Maschietti, il 3° posto di Laura Albini nelle Giovanissime e il 5° posto di Davide Francinetti nei Cadetti, 1° anno.
«Considerato che quella di Ginevra è stata la prima gara della stagione – dice con soddisfazione il Maestro Zbigniew Demianiuk - fanno ben sperare anche i risultati conseguiti dagli altri atleti della Bergamasca Scherma Creberg». Della spedizione orobica in Svizzera hanno fatte parte, infatti, anche Michele Niggeler, Amedeo Noris, Tomaso Melocchi, Saulo Rivolta, Francesco Barabani, Gian Marco Andreana, Ludovico Baracchi e Chiara Albini.

(08/10/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA