Scherma: la Bergamasca Creberg fa man bassa agli interregionali di Novara

Missione compiuta, e non è più una novità. La Bergamasca Scherma Creberg torna dagli Interregionali di Novara con un bottino ricco: una vittoria, tre terzi posti, nove piazzamenti complessivi nei primi otto della classifica. Ma il dato più incoraggiante, per la squadra diretta dal maestro Demianiuk, è che quasi tutti i tiratori portati in Piemonte (circa una ventina) sono ancora in corsa per qualificarsi per le finali di Rimini del Gran Prix Giovanissimi, a cui gli Interregionali servono da selezione.

Nella foto sopra: il maestro Zibi con Enrico Porfido (a destra), primo a spada Maschietti e Davide Francinetti (a sinistra), sesto, alle selezioni interregionali di Novara, valevoli per la qualificazione alle finali nazionali in programma a maggio a Rimini.

Nella foto sotto: Michele Niggeler, terzo con Clara Cortinovis, nella categoria Giovanissimi, rispettivamente in spada maschile e femminile.

Esaminando nel dettaglio i risultati, spiccano la prova di Enrico Porfido, primo nella categoria Maschietti di spada e terzo in fioretto, e di Michele Niggeler e Clara Cortinovis, entrambi terzi nella categoria Giovanissimi, rispettivamente in campo maschile e femminile. In prospettiva, tuttavia, valgono molto il sesto posto di Giulia Petillo e il settimo di Francesco Della Vite nella spada: tutti e due sono al primo anno della categoria Allievi, e già si inseriscono a ridosso dei migliori. Con loro ci sono i sempre positivi Elisa Albini (settima) e Raffaello Marzani (ottavo). Resta ai vertici anche Davide Francinetti, sesto nella spada, categoria Maschietti.

L’elemento più positivo è proprio il risultato di squadra. Per ogni categoria affrontata, ci sono alternative e rincalzi. E la metà dei tiratori iscritti in gara sono arrivati ai quarti di finale. Il risultato è che il Creberg ha chiuso la prima tornata di gare di qualificazione al Gran Prix con un bel quarto posto di squadra nella zona Nord-Italia, e che il maestro Demianiuk ha costruito un organico completo, allargando e poi consolidando la «base». Alle finali di Rimini mancano più di tre mesi, l’ultima prova di selezione sarà ad Arcore in maggio: le prospettive non potrebbero essere migliori.

(03/02/2004)

Pier Giorgio Nosari

© RIPRODUZIONE RISERVATA