Scherma, Sarnico vince nel fioretto

Sono 250 gli atleti provenienti dalle società schermistiche lombarde che hanno partecipato alla 2ª prova di qualificazione regionale per l’accesso alla finale di Coppa Italia, in programma a Gallarate il 24 e 25 maggio. La gara, che si è svolta al Palazzetto dello Sport di Sarnico è stata egregiamente organizzata dalla Sala Scherma Marcellini, società specializzata nel fioretto, presieduta da Adriano Fico. 3 fiorettisti della Marcellini nei primi 5 posti: Lorenzo Mammi (nella foto a sinistra), primo, Federico Fico (sotto) terzo e Francesco Cavallari quinto.
Questi tre atleti compongono la squadra Marcellini che appartiene alla serie A2, seconda solo all’eccellenza A1, composta prevalentemente da squadre in forza a gruppi sportivi militari.
Il prossimo appuntamento per questi atleti sarà appunto la fase nazionale individuale e a squadre della Coppa Italia. Qui la squadra dovrà difendere la sua posizione e possibilmente scalare il tabellone per raggiungere le posizioni alte.
Stesso discorso vale per la Bergamasca Scherma Creberg, che pure sarà in pedana con la propria squadra di A2, nella specialità della spada.
Gli spadisti della blasonata Bergamasca Creberg hanno ben figurato anche nella qualificazione per la Coppa Italia. Sulle pedane di Sarnico, sulle quali ha trionfato Manzini (Cus Pavia), si è piazzato al 3° posto Francesco Morosini, seguito da Leonardo Mandrioli 8°, Davide Francinetti 12° e Nicola Viscardi. I quattro spadisti della Scherma Creberg si sono così qualificati per Gallarate e vanno ad aggiungersi ad altri cinque atleti della «Bergamasca» che avevano conquistato in precedenza il diritto alla finale di Coppa Italia.
Questi i vincitori delle altre gare
- Fioretto femminile – 27 iscritte, 1° classificato Ginevra Greco (Mangiarotti Milano)
- Spada femminile - 47 tiratrici, 1° classificato Marta Camilletti (Scherma Busto)
- Spada maschile in gara 95 tiratori, 1° classificato Simone Manzini (Cus Pavia)
- Sciabola Femminile, 1° classificato Bianca Mariani (Società del Giardino – Milano)
- Sciabola maschile 1° classificato Nicolò (Società del Giardino – Milano)

(29/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA